Questo sito contribuisce alla audience de

Nadia Fanchini e Mattia Casse campioni italiani di superG

Nada Fanchini e Mattia Casse campioni italiani di superG
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

Nadia Fanchini e Mattia Casse campioni italiani di superG

Sono stati assegnati gli ultimi titoli italiani assoluti in calendario sulle nevi friulane di Sella Nevea, quelli dei superG. Per quelli delle gare tecniche ci si trasferirà la prossima settimana a Monte Pora, provincia di Bergamo.

Tra le donne sesto titolo tricolore in superG, terzo consecutivo nella specialità e undicesimo complessivo per Nadia Fanchini che ha preceduto di 44 centesimi Elena Curtoni e di 63 centesimi Johanna Schnarf, Elena e Hanna sono entrambe al secondo podio tricolore nella specialità e l’altoatesina di Valdaora è alla terza medaglia in tre gare di questi assoluti. Quarta a 77 centesimi si è piazzata Anna Hofer, quinta Federica Brignone, sesta Verena Gasslitter, settima Verena Stuffer, ottava Laura Pirovano, nona Lisa Magdalena Agerer, decima Asja Zenere, undicesima Nicole Delago, dodicesima Jole Galli, non sono arrivate al traguardo, tra le altre, Marta Bassino, Sofia Goggia ed Elena Fanchini. Il titolo italiano giovani lo vince Gasslitter con 53 centesimi su Pirovano e 1”00 su Zenere.

In campo maschile successo di Mattia Casse, vincitore di un titolo assoluto in combinata nel 2011 e argento in superG nel 2014, il 26enne piemontese di Oulx ha sopravanzato rispettivamente di 26 e di 54 centesimi Guglielmo Bosca, secondo anche un anno fa, e Luca De Aliprandini, al primo podio tricolore in assoluto. Giù dal podio per soli 5 centesimi Peter Fill, quarto, quinto Michelangelo Tentori, sesto Emanuele Buzzi, settimo Riccardo Tonetti, ottavo Matteo De Vettori, nono Florian Schieder, decimo Paolo Pangrazzi. Il titolo giovani va a Schieder con 92 centesimi su Alexander Prast, quindicesimo, e 1”30 su Federico Paini, diciassettesimo. Come detto, ora trasferimento a Monte Pora dove martedì 29 sono in programma gigante maschile e slalom femminile e mercoledì 30 slalom maschile e gigante femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

A Saalbach le condizioni sono peggiorate nel corso della mattinata (ma il problema principale è la tenuta del manto nevoso), arriva così la decima cancellazione per la CdM maschile e il fenomeno elvetico conquista per la prima volta il trofeo della disciplina regina, facendo poker di sfere di cristallo 23 anni dopo Hermann Maier. Altra beffa per Sarrazin, probabilmente il più forte discesista della stagione, mentre Paris è ancora sul podio di specialità.