Questo sito contribuisce alla audience de

I gigantisti aprono la serie delle partenze per il Sudamerica delle squadre azzurre

Roberto Nani: 'Pronto a fare il salto di qualità'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpino

I gigantisti aprono la serie delle partenze per il Sudamerica delle squadre azzurre

Sta per cominciare la serie di partenze delle squadre azzurre per il Sudamerica dove come ogni anno effettueranno i consueti allenamenti su nevi invernali.

Giovedì i primi a lasciare l’Italia saranno i gigantisti Andrea Ballerin, Luca De Aliprandini, Florian Eisath, Simon Maurberger, Manfred Moelgg, Roberto Nani, Tommaso Sala e Riccardo Tonetti, destinazione Ushuaia, dove rimarranno fino a venerdì 16 settembre per allenarsi a Cerro Castor. Saranno seguiti dall'allenatore responsabile degli slalomgigantisti Steve Locher e dai tecnici Giancarlo Bergamelli, Daniele Simoncelli e Andrea Viano. Sempre a Ushuaia saranno presenti da sabato prossimo anche Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Francesca Marsaglia in rappresentanza del gruppo polivalenti e accompagnate dal responsabile di settore Gianluca Rulfi.

Confermata nonostante la pioggia anche la presenza della squadra di velocità maschile, stavolta a La Parva, in Cile, dall'8 settembre all'1 ottobre. Ancora da definire invece la località di raduno della squadra femminile delle gare tecniche: per ora è Ushuaia, dal 4 al 26 settembre, ma potrebbe essere spostata in Cile a Valle Nevado o La Parva, mentre è già stata cancellata la tappa argentina di Las Leñas per la velocità femminile a causa di quattro giorni di intense piogge che hanno rovinato irreparabilmente le piste. Nei prossimi giorni lo staff tecnico deciderà dove andrà il gruppo.

Per quanto riguarda gli allenamenti di questa settimana, giornata splendida ma con troppo vento in quota a Zermatt, dove sono arrivati i discesisti per una settimana di allenamento, per cui oggi Henri Battilani, Emanuela Buzzi, Mattia Casse Peter Fill, Werner Heel, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia e Dominik Paris non si sono potuti allenare I tecnici presenti sul ghiacciaio svizzero sono Giuseppe Abruzzini, Christian Corradino, Paolo Cucchetti, Lorenzo Galli, Alberto Ghidoni, Raimund Plancker e il capoallenatore dello sci alpino maschile Max Carca.

A Cervinia da dopodomani e fino a lunedì prossimo ci sarà il gruppo delle discesiste composto da Lisa Agerer, Marta Bassino, Nicol Delago, Elena Fanchini, Verena Gasslitter, Sofia GoggiaHanna Schnarf. Le ragazze saranno seguite dal responsabile di settore Alberto Ghezze e dai tecnici Federico Brunelli, Fabrizio Cattaneo, Patrick Dorfmann, Giovanni Feltrin, Luca Scarian e Marco Viale.

Domani arrivano a Saas Fee gli slalomisti di Coppa del Mondo e il gruppo di Coppa Europa. Solo tre gli specialisti delle porte strette, ossia Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Patrick Thaler, con loro i tecnici Luca Caselli e Stefano Costazza, mentre Carca e Plancker arriveranno una volta finiti gli allenamenti dei discesisti sull’altro ghiacciaio svizzero.

Il gruppo di Coppa Europa, che si fermerà a Saas Fee fino a giovedì 1° settembre sarà composto da Christoph Atz, Fabian Bacher, Guglielmo Bosca, Davide Da Villa, Matteo De Vettori, Federico Liberatore, Federico Paini, Giordano Ronci, Florian Scheider, Daniele Sorio, Alex Zingerle e Hannes Zingerle, lo staff tecnico dal responsabile di settore Alexander Prosch e da Eros Belingheri, Enea Bortoluz, Giuseppe Butelli, Luca Vuerich e Tiziano Vuerich.

A Saas Fee ci sono anche alcune squadre azzurre femminili, come ad esempio, in attesa di partire per il Sudamerica, le slalomgigantiste di Coppa del Mondo Chiara Costazza, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Karoline Pichler e Laura Pirovano guidate dal capoallenatore dello sci alpino femminile italiano Matteo Guadagnini, dal responsabile di settore Luca Liore e dal tecnico Angelo Weiss.

Sul ghiacciaio della valle che ha dato i natali a Pirmin Zurbriggen ci sono anche, fino a venerdì, le giovani di velocità e gigante Nadia Delago, Jasmine Fiorano, Jole Galli, Roberta Melesi, Sofia Pizzato, Arianna Stocco, Alessia Timon e Asja Zenere, con loro il responsabile di settore Devid Salvadori e gli allenatori Daniel Dorigo, Davide Lugon, Giorgio Pavoni e Marcello Tavola. 

Le giovani dello slalom invece sono allo Stelvio fino a sabato e poi in raduno atletico a Malles fino a mercoledì prossimo.  Il gruppo è formato da Lara Della Mea, Lucrezia Lorenzi, Giulia Lorini, Roberta Midali, Martina Perruchon, Carlotta Saracco, Federica Sosio, che torna dopo l’infortunio, e Vera Tschurtschenthaler, le ragazze sono seguite dal responsabile Heini Pfitscher e dagli allenatori Alberto Arioli e Pietro Semeria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI