Questo sito contribuisce alla audience de

Ultime novità nel panorama del pattinaggio di figura italiano

Alcune novità sul ghiaccio italiano
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie Italia

Ultime novità nel panorama del pattinaggio di figura italiano

La scorsa settimana abbiamo dato notizia di alcune impreviste separazioni nei settori juniores della squadra italiana; oggi invece facciamo il punto della situazione per quanto concerne le piste e le società italiane, soggette ad alcuni importanti cambiamenti nel corso delle ultime settimane.

La notizia più importante è senza dubbio quella relativa alla chiusura della società di Zanica, la Olympic Dream Ice School, situazione che spiega il recente trasferimento della coppia d'artistico Della Monica/Guarise al Forum di Assago, ma che invece non sarebbe stata determinante per la separazione della coppia di danza formata da Sofia Sforza e Francesco Fioretti. La chiusura della società è dovuta alla scadenza dell'appalto di gestione del palazzetto: una gestione che negli ultimi anni si è rivelata piuttosto complessa anche a livello economico. La struttura sarà riassegnata in base ad un nuovo bando a cui però il club non parteciperà. La società, d'altra parte, accusa il Comune di non aver compreso il momento di congiuntura economica negativa e di aver posto condizioni eccessivamente restrittive nella nuova gara d'appalto. In ogni caso la chiusura della Olympic Dream rappresenta un cambiamento significativo per gli equilibri dei club lombardi: orfani della società rimangono infatti 183 iscritti, tra cui atleti di spicco del panorama nazionale che stanno trovando albergo in altre società circostanti.

Oltre ai sopracitati Della Monica/Guarise, infatti, anche i fratelli Sforza si sono entrambi trasferiti al Forum di Assago per pattinare insieme in coppia di danza: qui i due si potranno avvalere anche della preziosa collaborazione di Paola Mezzadri e Roberto Pelizzola. Una svolta importante per il più piccolo dei due, Leoluca Sforza, che passa quindi alla disciplina della danza terminata l'esperienza della coppia d'artistico con Giulia Foresti. Tuttavia il giovane pattinatore ha già avuto modo di sperimentare la disciplina in passato e sarebbe, a detta della stessa sorella Sofia, molto determinato a portare avanti questa nuova avventura sportiva.

La Foresti, invece, come già anticipato nel precedente articolo, ha effettivamente dato via alla partnership con Luca Demattè sulla pista di Sesto San Giovanni e sarebbe già pronta a gareggiare in senior questa stagione; tuttavia, come accennato, solo in gare del circuito ISU "secondario" per via dei limiti legati alla sua giovanissima età.

A Sesto sono arrivati anche altri atleti di rilevanza nazionale del settore artistico, come Micol Cristini, Rebecca Ghilardi e e Matteo Rizzo; con loro molti dei tecnici provenienti da Zanica. Confermata anche la collaborazione di Walter Rizzo, che come sempre curerà l'aspetto coreografico degli atleti dell'artistico di Sesto.

Altre brutte notizie sul fronte piste arrivano, però, dal Palavela di Torino. La struttura olimpica, infatti, con tutta probabilità non vedrà alcun ghiaccio sulla sua pista per la seconda stagione di seguito. Non vi sono ancora dichiarazioni ufficiali in merito da parte dei gestori del parco olimpico, ma la mancanza di notizie ad ottobre inoltrato non lascia sperare altrimenti. Peraltro la chiusura dello scorso inverno, causata dall'urgenza di alcuni interventi di mantenimento in seguito all'organizzazione della Coppa Davis di tennis a Febbraio, aveva deluso gli utenti abbonati che si erano visti promettere la possibilità di riutilizzare i propri accessi a partire dall'autunno successivo. Così non sarà, e il ghiaccio verrà probabilmente posto solo in occasione di eventuali "galà" di pattinaggio. 

3
Consensi sui social