Questo sito contribuisce alla audience de

Guignard/Fabbri dominano la prima gara nazionale ad Assago

Guignard/Fabbri dominano la prima gara nazionale ad Assago
Info foto

Laura Sciarrillo

Figure SkatingFigure skating - Italia

Guignard/Fabbri dominano la prima gara nazionale ad Assago

Si è svolta sabato 19 ottobre al Mediolanum Forum di Assago la prima gara nazionale di danza, evento di particolare importanza quest’anno dal momento che sarà proprio il rendimento di questa prima parte della stagione di ciascuna delle coppie senior a determinare la convocazione ad europei, mondiali e Giochi Olimpici.

Il punteggio tecnico di questa gara sarà infatti sommato ai punteggi tecnici di altre due gare nazionali, ovvero un test nazionale a novembre ed il campionato nazionale di Merano previsto invece a dicembre, insieme al risultato delle due migliori gare internazionali disputate nel periodo, al fine di ottenere un criterio oggettivo per le diverse convocazioni in gioco.

Tre in tutto le coppie partecipanti alla gara senior: Charlène Guignard/Marco Fabbri e Lorenza Alessandrini/Simone Vaturi, entrambe coppie di stanza all’Agorà di Milano allenate da Barbara Fusar Poli; infine Federica Bernardi/Christopher Mior, coppia invece di casa al Mediolanum Forum di Assago e seguita da Paola Mezzadri e Roberto Pelizzola.

Guignard e Fabbri hanno concluso la gara in prima posizione totalizzando 154.85: pulita l’esecuzione dello short in seguito alla quale si sono subito imposti al comando con 62.31 (31.50 il tecnico, 30.81 le componenti del programma); buoni i twizzle di livello 4, livello invece 4 e 3 sulle due sequenze di finnstep; divertente la concezione del programma sviluppato sulle note di Cabaret. Positivo anche l'esito del programma libero, su un medley di “Romeo e Giulietta “ di vari musicisti, caratterizzato da una sostanziale facilità d'esecuzione, fatta eccezione per due leggere mancanze di equilibrio sia da parte di Marco che di Charlène rispettivamente nel primo e nel secondo set di twizzle. La coppia abbatte quindi (virtualmente, trattandosi di una gara nazionale) il proprio personale raggiungendo quota 92.54 nel libero (tecnico 44.00+ 48.54 di componenti), migliorando anche l'ottimo punteggio tecnico ottenuto recentemente all'Ondrej Nepala Memorial.

Alessandrini/Vaturi (149.62) si sono piazzati invece secondi in entrambi i segmenti concludendo lo short su musiche di quickstep e foxtrot a 60.75 (31.16 di tecnico, 29.59 di componenti del programma) ottenendo livelli 3 e 4 sulle due sequenze di finnstep, fermandosi però al 3 sui twizzle, dove quindi perdono un livello rispetto ai compagni di pista. Sostanzialmente pulito il libero, costruito su un mix di musiche sul tema di “Monaco 1972”, che ha però visto luci e ombre con alternanze di livelli 4 e 2 sugli elementi di sollevamento ottenendo un totale di 88.87 (42.67 il tecnico +46.20 le componenti), complice anche una condizione fisica ancora da migliorare. Va ricordato, però, che su tutte le performance di sabato ha giocato un ruolo anche la stanchezza accusata dagli atleti relativa alla difficoltà di pattinare due programmi nella stessa giornata a distanza di tante ore. Simone e Lorenza, in ogni caso, dovranno migliorare il punteggio tecnico di base in entrambi i segmenti e il relativo grado di esecuzione per poter minacciare concretamente Guignard/Fabbri nella faticosa corsa verso la convocazione olimpica.

Bernardi/Mior (126.12) si sono quindi classificati terzi, autori di una short dance macchiata da un vistoso errore nei twizzle da parte di Christopher e conclusasi con 23.66 nel punteggio tecnico e 25.02 di componenti del programma (totale 48.68). Per quanto riguarda la parte obbligatoria, il duo ha registrato un livello 4 sulla prima sequenza di finnstep seguito invece da un livello 2 sulla seconda. Buona l'esecuzione del libero senza rilevanti sbavature, pattinato sulle note del “Castello errante di Howl” di Miyazaki e valevole di 77.44 punti (38.36 di tecnico e 38.81 di componenti del programma).

La gara ha visto partecipare anche i novice con l'unica rappresentanza della coppia formata da Francesca Righi e Pietro Papetti (55.83) mentre nella categoria junior hanno invece gareggiato le coppie Federica Madaschi/Alessio Galli (77.11), Maddalena Rossignoli/Samuele Rossignoli. (72.66) Benedetta Biffi/Lorenzo Giossi (72.54).

Riassumendo quindi i punteggi tecnici (TES) ottenuti dalle coppie senior in corsa per la convocazione olimpica, si evidenzia uno distacco non eccessivo tra le prime due coppie classificate:

Guignard/Fabbri

TES short 31.50

TES libero 44.00

Totale punteggi tecnici 75.50

Alessandrini/Vaturi

TES short 31.16

TES libero 42.67

Totale punteggi tecnici 73.83 

Bernardi/Mior

TES short 23.66

TES libero 38.36

Totale punteggi tecnici 62.02

3
Consensi sui social