Questo sito contribuisce alla audience de

Tanto biathlon, amarcord sci di fondo e solidarietà. Questi gli ingredienti del Frassinoro Summer Biathlon Festival 2017

Tanto biathlon, amarcord sci di fondo e solidarietà. Questi gli ingredienti del Frassinoro Summer Biathlon Festival 2017
Info foto

Alessandro Genuzio

BiathlonBiathlon - Italia

Tanto biathlon, amarcord sci di fondo e solidarietà. Questi gli ingredienti del Frassinoro Summer Biathlon Festival 2017

Inizia a prendere forma l’edizione 2017 del Frassinoro Summer Biathlon Festival che, per la prima volta nella storia, si disputerà nella Carnia Arena di Forni Avoltri. La manifestazione, in programma dal 14 al 16 luglio, prevede grandi nomi del presente e del passato. Nel biathlon, ma non solo.

Infatti è prevista la presenza di tutti i biathleti delle squadre italiane senior. Dunque saranno della partita Dorothea Wierer, Dominik Windisch, Lisa Vittozzi, Lukas Hofer, Federica Sanfilippo, Giuseppe Montello, Alexia Runggaldier, Thomas Bormolini, Nicole Gontier, Thierry Chenal, Luca Ghiglione, Andreas Plaickner, Saverio Zini, Paolo Rodigari e Ginevra Rocchia. Non mancherà nemmeno Pietro Dutto portacolori delle Fiamme Oro che proprio nella prima edizione del Summer Festival si era aggiudicato il primo posto in coppia con Nicole Gontier.

A loro dovrebbe aggiungersi qualche big straniero. L’organizzazione sta lavorano in tal senso con l’obiettivo di avere in pista anche biathleti di caratura internazionale provenienti dalle limitrofe Austria e Slovenia.  

Chiaramente vi sarà come sempre la gara dedicata ai giovanissimi, che peraltro in questo 2017 potranno anche scendere in pista con i professionisti. Nel programma è inserita una prova esibizione dove i migliori tra i “piccoli” gareggeranno in tandem con i “grandi” della Coppa del Mondo.

Non solo biathlon, però. Ci sarà anche ampio spazio per un amarcord dedicato allo sci di fondo con la presenza di ben 7 campioni olimpici. Difatti saranno sul posto i quattro componenti della staffetta d’oro di Lillehammer 1994 – Maurillio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta, Silvio Fauner – a cui si aggiungeranno Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer e Gabriella Paruzzi. 

In tal senso si sta cercando di organizzare anche un’esibizione che vedrà confrontarsi un biathleta, un fondista e un combinatista. Questi ultimi due sono ancora da definire, ma – se il progetto dovesse concretizzarsi – sarebbero nomi di primissimo piano.

Ci sarà spazio anche per la solidarietà. Gli organizzatori hanno deciso di destinare parte dei proventi ricavati dai pasti alla Fondazione Gedama Onlus, che si occupa di raccogliere fondi per sostenere le cure mediche di Einar Carrara, lo sfortunato ex biathleta italiano costretto sulla sedia a rotelle a causa di un incidente patito sul posto di lavoro nel dicembre 2014.

In tema di cibarie, non va dimenticato come l’azienda Sapori Antichi, produttrice di pasta di alta qualità, sarà al fianco della manifestazione proprio come avvenuto nel 2015, fornendo cesti premio con i propri prodotti ai vincitori.

Fra gli eventi del weekend è annunciata anche la presenza del presidente Fisi Flavio Roda, che sabato – poco prima del pranzo – inaugurerà ufficialmente la Carnia Arena come nuovo centro federale Fisi per lo sci nordico e il biathlon.

Neveitalia sarà media partner della manifestazione garantendo in tempo reale notizie, video e foto direttamente dal posto.

PROGRAMMA
FRASSINORO SUMMER BIATHLON FESTIVAL 2017
5° TROFEO IMSO CERAMICHE

VENERDÌ 14 LUGLIO
10.00 - Arrivo atleti categorie giovanili
10.30 - Inizio competizioni categorie giovanili
12.00 - Pranzo
14.00 - Ripresa competizioni categorie giovanili
18.00 - Fine competizioni categorie giovanili
19.00 - Aperitivo buffet con atleti categorie giovanili e professionisti, Sorteggio pettorali gara professionisti

SABATO 15 LUGLIO
In mattinata - Finali competizioni categorie giovanili
12.30 - Inaugurazione "Carnia Arena" alla presenza del Presidente FISI e autorità
13.00 - Pranzo con atleti ed ex atleti al ristorante “Al Biathlon”
14.00 - Azzeramento
15.00 - Gara esibizione con atleti delle giovanili e professionisti
16.00 - Gara di tiro
16.30 - Gara esibizione con al via un biathleta, un combinatista e un fondista
17.15 - Staffetta Mista a coppie (5° Trofeo Imso Ceramiche)
18.00 - Saluto dei fan ad atleti ed ex atleti presso il tendone
19.00 - Premiazioni
20.00 - Cena sotto il tendone
21.00 - Festa Finale

DOMENICA 16 LUGLIO
- Attività ed esibizione di Snow Rugby
- Sfilata degli atleti a Sappada
- Pranzo
- Partenza atleti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Forni Avoltri
Informazioni turistiche

Forni Avoltri

Forni Avoltri