Questo sito contribuisce alla audience de

Dal 2017 il Summer Biathlon Festival di Frassinoro trasloca a Modena?

Dal 2017 il Summer Biathlon Festival di Frassinoro trasloca a Modena?
Info foto

Alessandro Genuzio

BiathlonBiathlon - Kermesse

Dal 2017 il Summer Biathlon Festival di Frassinoro trasloca a Modena?

Sabato 7 maggio al Golf Club di Modena andrà in scena la gara sociale di golf Imsoceramiche e Frassinoro Biathlon Friends. L'appuntamento però rappresenterà principalmente la prima tappa di avvicinamento per un possibile trasloco del Summer Biathlon Festival proprio nella città-capoluogo della provincia modenese a partire dal 2017.

Il progetto del comitato organizzatore è quello di portare la kermesse di skiroll biathlon, che dal 2012 si disputa per l'appunto nelle strade di Frassinoro, a un nuovo livello.

Lo ha spiegato il responsabile marketing di FBF Giancarlo Cattoni: "Sabato si terrà questa prova di golf a cui parteciperanno anche alcuni Vip.

Saranno con noi Dominik Windisch, Federica Sanfilippo, Lukas Hofer, Nicole Gontier e Megan Tandy. Inoltre ospiteremo anche i tecnici Michela Ponza e Patrick Oberegger, nonché gli skimen Gian Luca Marcolini, Federico Fontana, Simone Biondini e Giacomo Tiraboschi.

Al di là della presenza di tutte queste personalità sportive, l'evento sarà fondamentale in ottica futura. Abbiamo invitato anche il sindaco e l'assessore allo sport di Modena per parlare dell'evento 2017".

Non è un mistero come in Italia l'interesse attorno al biathlon stia crescendo esponenzialmente. Il clamoroso incremento di spettatori nella tappa di Coppa del Mondo altoatesina di Anterselva è lì a dimostrarlo.

Quindi i Frassinoro Biathlon Friends non solo sono intenzionati a proseguire la loro tradizione, ma vogliono anche effettuare un salto di qualità nell'organizzazione dell'evento, avvicinando ulteriormente la disciplina alle piazze.

"Per il 2017" - prosegue Cattoni - "vogliamo portare la nostra manifestazione a Modena. L'idea è quella di chiamarla 'Frassinoro Summer Biathlon Festival - Modena City'. Inizieremo a discuterne proprio nel weekend con l'amministrazione comunale".

Un eventuale approdo a Modena del Summer Biathlon Festival sarebbe un grandissimo colpo d'immagine per il comune emiliano, che diventerebbe teatro di una delle poche kermesse estive di uno sport invernale sempre più popolare.

In particolare nell'ultimo inverno gli eccellenti risultati del team azzurro (e soprattutto di Dorothea Wierer) hanno fatto esplodere l'interesse anche a sud delle Alpi per una disciplina già seguitissima nel resto d'Europa.

Va dato atto ai Frassinoro Biathlon Friends di aver precorso i tempi e di aver deciso di investire con decisione su questo sport già in tempi non sospetti.

Nel 2012, infatti, la già citata Wierer - da sempre molto vicina agli FBF - era solo una ragazza piuttosto promettente, neppure lontana parente dell'atleta capace di chiudere terza la classifica generale di Coppa del Mondo nell'ultimo inverno.

Per Nicole Gontier e Federica Sanfilippo l'ipotesi di salire sul podio nel massimo circuito, come poi effettivamente avvenuto negli anni a venire, appariva fantascienza. Dominik Windisch ha ricevuto la sponsorizzazione di Imso Ceramiche prima ancora di ottenere la vittoria in Coppa del Mondo di Canmore.

Molti sono saliti sul carro del vincitore solo negli ultimi mesi. Invece i Frassinoro Biathlon Friends non solo sono presenti su di esso da tempo, ma hanno anche contribuito a costruirne una piccola parte, catalizzando per primi l'interesse degli appassionati sulla disciplina.

Inoltre un trasferimento a Modena permetterebbe alla kermesse di ampliare esponenzialmente i propri numeri, poiché la città sarebbe raggiungibile in maniera molto più semplice dai numerosi tifosi italiani (e non solo). Insomma, l'obiettivo è quello di "diventare grandi" e nel weekend si porranno le basi affinché questo possa davvero avvenire.

Peraltro FBF, con il suo evento, si propone di aiutare lo sviluppo del biathlon in Italia, avvicinando quanti più giovani possibile a questo sport.

L'approdo a Modena del Festival aiuterebbe enormemente questo intento e permetterebbe all'intera provincia di fregiarsi di un prestigio internazionale nell'ambito del biathlon.

Tutto questo in ottica 2017, poichè per FBF non sono tutte rose e fiori.

Riguardo l'edizione 2016 la situazione è al momento in stallo, come spiegato proprio da Cattoni: "Abbiamo fissato come date il 24 e 25 giugno, ma al momento abbiamo dei problemi amministrativi da risolvere. Purtroppo c'è chi ci sta snobbando e troviamo di fronte a noi ostacoli imprevisti. Non è però questo il momento di parlarne, lo faremo in seguito, ora bisogna porre le fondamenta per crescere nel 2017".

Il programma prevede che la gara si disputi dalle 8.00 del mattino, con premiazioni alle 20.00 (al vincitore andrà una cesta di cipolle di Tropea). Alle 20.30 vi sarà la cena, seguita dalle 22.30 dal Dance Party by Fabyola e Cattoni Dj.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...