Annuncio improvviso di Maxim Tchoudov: "Mi ritiro"

Annuncio improvviso di Maxim Tchoudov: 'Mi ritiro'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Annuncio improvviso di Maxim Tchoudov: "Mi ritiro"

Maxim Tchoudov, 31 anni, ha annunciato improvvisamente il suo ritiro dall'attività agonistica. "Dopo un infortunio molto serio che mi ha impedito a lungo di allenarmi e gareggiare ho provato per due anni a ritornare quello di una volta.

Questa estate mi sono preparato molto seriamente, mi sono giocato il posto per la Coppa del Mondo e ho gareggiato in Ibu Cup. Mi sono reso conto che nella squadra ci sono tanti ragazzi più giovani e più forti di me, quindi per i più vecchi è il tempo di smettere.

Darò l'addio alle competizioni nell'Izhevsk Rifle del 20 dicembre e il 21 farò il tedoforo per la torcia olimpica. Sono felice di aver dedicato la mia vita al biathlon e non rimpiango un secondo di ciò che ho vissuto".

Maxim Tchoudov chiude la sua carriera con 4 vittorie individuali, compreso l'oro nella sprint ai Mondiali 2008. A livello iridato ha ottenuto individualmente anche 3 argenti e 1 bronzo. Inoltre con le staffette ha vinto 2 ori iridati e 1 bronzo olimpico.

Dal 2010 in poi il suo rendimento è calato a causa di grossi problemi fisici alla schiena. In questo inverno si era riproposto su livelli accettabili dopo un biennio di oblio ottenendo anche un podio in Ibu Cup. Tuttavia il ritorno nel massimo circuito era un miraggio e di conseguenza l'atleta di Ufa ha optato per l'addio.

3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Julia Simon andrà a processo per furto e frode: Le Dauphiné Libéré svela la decisione del procuratore di Albertville

Julia Simon andrà a processo per furto e frode: Le Dauphiné Libéré svela la decisione del procuratore di Albertville

Biathlon: tra un mese la fuoriclasse transalpina dovrà comparire davanti ad un giudice per le accuse sull'utilizzo indebito della carta di credito della compagna di nazionale Justine Braisaz-Bouchet. Tutti i dettagli anticipati dal quotidiano francese per un caso che sembrava ormai chiuso: per la pluricampionessa del mondo non è certo il miglior viatico verso la stagione olimpica.