Venerdì 31 Ottobre, 10:02
Utenti online: 880
 

Solda Ortles Cevedale

Baita Solda
Baita Solda
foto di camosci
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA SABATO 20 DICEMBRE
aggiorn il 18 Agosto 2014

Ultima nevicata:
25 Aprile 2014

Posta a 1890 metri di altitudine è considerata Siberia del Tirolo ed è circondata da almeno 10 cime superiori ai 3000 tra le quali l'Ortles, il Cevedale, il Gran Zebrù, che rendono il panorama incredibilmente suggestivo.
Il comprensorio per lo sci alpino offre 42 chilometri di piste comprese tra 1900 m e 3250 m. Da segnalare la Discesa famiglia, un facile e panoramico itinerario fuori pista, e il Kanonenrohr, una nera di 2,5km molto ripida e stretta con vista mozzafiato.
Il gruppo Ortles con 14 tremila offre agli appassionati di sci alpinismo e sci in neve fresca un panorama di varianti eccezionale. Disponibile anche un anello di fondo (7km) ed una pista per lo slittino (0,5km).  Al Rifugio Madriccio è disponibile un funpark con box, rail, rainbox e kicker. Un halfpipe è disponibile nella zona del ghiacciaio.
E' il regno degli yacks tibetani che, dopo esser stati importati da Reinhold Messner, si muovono in gran libertà e garantiscono un Apres-ski dal tocco esotico.


approfondisci
scrivi la tua opinione
nuova telecabina rosim

Solda, una nuova cabinovia e pista da sci

di Michela Caré
Mercoledì 20 Agosto 2014

Per la stagione invernale 2014/2015 a Solda sarà presente la nuova cabinovia Rosim che partirà dalla valle del ghiacciaio, a quota 1899 metri,  e arriverà a quota 2420 metri, poco più sopra della seggiovia biposto Kansellift. In questo modo verrà collegata la zona a valle del Mandriccio con l’area a monte del Pulpito, riducendo così il traffico veicolare.

Val Venosta in famiglia

Val Venosta, l'inverno come lo vorrei

di Rino Galeno
Venerdì 20 Dicembre 2013

Una lunga valle pianeggiante che congiunge la parte ovest dell'Alto Adige con l'Austria e la Svizzera, coltivata e con alte cime tutt'intorno che la circondano e la riparano.  Questa è la Val Venosta, affascinante lembo di terra dove si può ammirare il maggior numero di costruzioni di epoca romanica, con tanti castelli alle pendici delle imponenti montagne, prima fra tutte l’Ortles che, con i suoi 3.905 metri, è il massiccio più alto dell’Alto Adige. Il Parco Nazionale dello Stelvio (133.302 ettari) permette un contatto autentico con la natura, nel rispetto della flora e della fauna che qui trovano l’ambiente ideale.

Solda fine febbraio

Dal 31 ottobre si scia a Solda

di Michela Caré
Martedì 22 Ottobre 2013

Solda, uno dei ghiacciai più frequentati dell’Alto Adige appartenente al Parco Nazionale dello Stelvio, aprirà ufficialmente la stagione invernale giovedì 31 ottobre. 40 km di piste saranno a disposizione per tutti gli sciatori, qualunque sia il loro livello, insieme all’half pipe e al fun park con box, slide, rail, rainbox, kicker e jump direttamente presso il Rifugio Madriccio per chi invece ama divertirsi con la tavola da snowboard. Chi invece preferisce praticare il fondo, sarà possibile praticarlo sin da novembre su una pista lunga 8 km, omologata per le gare internazionali, illuminata anche di sera.

Solda nuova croce di vetta, giugno 2013

La croce di vetta domina di nuovo le montagne di Solda all'Ortles

di Rino Galeno
Martedì 18 Giugno 2013

Ai 3.905 metri dell'Ortles in Alto Adige è tornata a svettare la croce di vetta, dopo il crollo della scorsa estate, che era stato provovato da un'ondata di caldo eccezionale. La nuova croce di ferro è stata fabbricata da alcuni alunni delle scuole professionali di Silandro e Bressanone. La nuova croce è stata portata sulla cima più alta dell'Alto Adige grazie all'utilizzo di un elicottero.

seggiovia tschein

Carezza, nuova seggiovia esaposto Tschein

di Michela Caré
Martedì 14 Ottobre

Il comprensorio sciistico di Carezza quest’anno presenterà come novità della stagione la nuova seggiovia esaposto Tschein ad agganciamento automatico che va a sostituire la triposto in funzione ormai dal 1987.

borest 2

Nuova cabinovia e seggiovia in Alta Badia

di Michela Caré
Martedì 7 Ottobre

Questa stagione il comprensorio sciistico dell’Alta Badia, tra i più belli d’Italia per piste e panorami, presenterà due novità: una nuova cabinovia e una nuova seggiovia.

Ski Pustertal Express, il treno delle dolomiti collega Plan de Corones e le Dolomiti di Sesto

Ski Pustertal Express, il treno delle dolomiti collega Plan de Corones e le Dolomiti di Sesto

Giovedì 25 Settembre 2014

I comprensori sciistici del Plan de Corones e delle Dolomiti di Sesto accorciano le distanze tra loro. Il 14 dicembre 2014 è in programma l’inaugurazione della nuova stazione Versciaco–Helm. Ski Pustertal Express è la nuova offerta turistica della stagione invernale in arrivo che collega le due località permettendo di usufruire del totale di 200 km di piste sci ai piedi.

Alla scoperta della Val Martello dove trionfano fragole, biathlon e la natura da vivere senza fretta

Alla scoperta della Val Martello dove trionfano fragole, biathlon e la natura da vivere senza fretta

di Dario Puppo
Venerdì 12 Settembre 2014

In un angolo di Altoadige, immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove svetta il monte Cevedale, ai piedi del quale quest'anno è passato anche il Giro d'Italia, si sviluppa l'incantevole valle famosa per i suoi frutti, le camminate e lo sci di fondo, che trova la sua massima dimensione nel centro del biathlon, dove lo scorso fine settimana sono andati in scena i campionati italiani estivi di specialità sulla nuova pista di skiroll. Conosciamo meglio Martello e dintorni nell'intervista al sindaco Georg Altstaetter.

funivia val senales

Val Senales. Il 19 Settembre al via la stagione dello sci sul ghiacciaio

di Rino Galeno
Lunedì 1 Settembre 2014

La stagione sciistica sul ghiacciaio della Val Senales inizia il 19 settembre 2014. Grazie ad un inverno con copiose precipitazioni accompagnato da una fresca estate, le condizioni della neve sul Giogo Alto sono particolarmente buone permettendo, già cosi presto, di sciare in libertà e di allenarsi. L'apertura autunnale delle piste è fissata per il monento dalle 7.15 alle 13.00.

Collegamento Monte Elmo - Croda Rossa, ripartono i lavori

Collegamento Monte Elmo - Croda Rossa, ripartono i lavori

di Rino Galeno
Mercoledì 21 Maggio 2014

In Alta Pusteria sono ripresi lo scorso mese di Aprile i lavori per la realizzazione del collegamento Monte Elmo-Croda, dopo l'interruzione della scorsa estate a causa di un ricorso al Tar richiesto da una associazione ambientalista. Questa volta non dovrebbero esserci ulteriori intoppo e il Consorzio Sextner Dolomiten ha già fissato per il 29 novembre 2014 la data di inaugurazione del nuovo collegamento.

Solda: evoluzione meteo prossime ore
Sereno
Venerdì
Pomeriggio
Temp: 10°C
Sereno
Vento 2 nodi
Zero termico a 3000 m
Sera
Temp: 6°C
Poco nuvoloso
Vento 2 nodi
Sabato Mattina
Temp: 1°C
Poco nuvoloso

Località sciistiche

  • Vicine a Solda
    • Passo dello Stelvio
      Passo dello Stelvio
    • Santa Caterina Valfurva
      Santa Caterina Valfurva
    • Pejo
      Pejo
    • Martello
      Martello
    • Bormio
      Bormio
  • hotel sulla neve Solda
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Offerte Hotel a Solda
  • appartamenti Alpe di Siusi
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti Alpe di Siusi
  • case Alpe di Siusi
    Acquistare una casa o un appartamento in montagna è per tutta la vita!
    Case in vendita Alpe di Siusi
  • Alpini. Storia e mito. Sui sentieri delle Penne Nere
    Alpini. Storia e mito. Sui sentieri delle Penne Nere
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le località sciistiche delle alpi
    Naviga tra le località
  • Video e neve - videoreportage dalle località sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili

Guida Materiali

Winter Sport News