Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa alpi centrali: circuito skialp categoria giovani

skyalpracepattugliaorobica53 1
Info foto

c.Bormolini

Sci Alpinismo

Coppa alpi centrali: circuito skialp categoria giovani

Ecco stilato il calendario del circuito Coppa alpi centrali dedicato esclusivamente alle gare di scialpinismo delle categorie giovanili

 



19-01-2014 Albosaggia, Sondrio 'XXVIII Valtellina Orobie' 
26-01-2014 Sondalo, Sondrio '14°Valle di Rezzalo'
16-02-2014 Collio, Brescia '19° Valtrompiaski Trofeo Remedio'
 
02-03-2014 Albosaggia, Sondrio  'V Trofeo Gino Berniga'  
16-03-2014 Clusone, Bergamo 'Skialp3 Presolana memorial Angelo Castelletti'

Il movimento dello scialpinismo italiano è in grande espansione ecco perché gli organizzatori hanno pensato a un circuito gare dedicato esclusivamente ai ragazzi. Ogni tappa sarà pensata e tracciata secondo degli standard qualitativi adatti ai giovani e alle loro caratteristiche tecniche e fisiche: l’idea è creare percorsi più frammentati, con salite più corte, prediligendo l'aspetto tecnico come per esempio l'aumento delle virate, piuttosto che ripetere gare fisiche dove domina solo il più forte e non l’atleta più completo. Non quindi percorsi per atleti adulti adattati ai più giovani ma tracciati studiati per far crescere i ragazzi in questa disciplina e farli divertire.   

Altro punto di forza sarà incentivare i ragazzi alla pratica di questa disciplina, invogliandoli e premiandoli, senza bruciare le tappe di crescita sportiva. In quest’ottica, anche la gara finale, Skialp3 Presolana, seppure inserita nel calendario di Coppa Italia, rispetterà i criteri tecnici voluti per il circuito coppa alpi centrali studiati esclusivamente per i giovani.   


3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

In Valle d'Aosta si scia fino al 5 Maggio. Il fatturato della stagione 2023/24 in Valle supera i 112 Milioni!

Si sta vivendo un capovolgimento stagionale. In questo aprile che sembra dicembre per temperature e condizioni della neve, saranno ancora aperti in Valle d’Aosta i comprensori di Valtournenche fino a domenica 21 aprile e  Breuil-Cervinia fino a domenica 5 maggio, per poi riaprire il 6 maggio in versione estiva (fino all’8 settembre). Le uniche chiusure anticipate a Cervinia saranno il tappeto Cretaz (dal 25 aprile), la seggiovia Campetto (dal 25 aprile) e la seggiovia Cieloalto (dal 28 aprile).