Giovedì 2 Ottobre, 8:23
Utenti online: 648
Federico Casnati
Federico Casnati

TEST: Elan SLX, il meglio della casa slovena!

3

Entrate in un negozio che tratta Elan e chiedete del modello SLX: al negoziante si illumineranno gli occhi, è infatti il modello della casa slovena che vende di più in tutta Europa. Ma come va?

Che modello è:
Il modello è uno slalom carver, ossia uno sci con misure simili agli slalom da gara ma con durezze più umane. La Elan consiglia di prendere l'SLX abbastanza basso, e per un uomo tra i 175cm e i 180cm consiglia la misura 160cm. Questa scelta, che è quella del test, è azzeccata perché permette di sfruttare al meglio le peculiarità dell'SLX divertendosi sempre.

L'Elan SLX è uno sci che vi farà divertire fin dalla terza curva che farete con questo sci ai piedi. È molto reattivo e ha un'inversione fulminea e molto facile, vi porterà a spingere sempre di più sull'acceleratore, tenendo sempre un arco di curva medio-stretto. Non solo più voi spingerete più lui vi seguirà, ma sarete anche sorpresi da come la struttura riesca ad adattarsi alla mutevolezza del terreno, sopperendo quella mancanza tipica degli SL di razza: ottimi sul liscio e duro e poco gestibili sul terreno mosso.

La struttura Waveflex Tecnology dell'Elan SLX invece riesce a assorbire le asperità del terreno senza appesantire la carvata: le lamine saranno sempre di taglio e non perderete il ritmo.

Come va:
Come anticipato poche righe fa, nel suo pane quotidiano riesce a dare il massimo. L'entrata in curva è velocissima, stabile e facile. La sciancratura generosa dell'SLX vi aiuterà a indirizzare le punte verso la linea di massima pendenza per iniziare al curva e tutto avviene con una facilità estrema.

La tenuta sul duro è invidiabile: mai una derapata o uno scivolamento non calcolato, su terreni più morbidi è sempre facile riuscire a tenere l'arco di curva ideale, senza affondare nel terreno più molle. Dopo due curve di assestamento si riuscirà a alleggerire il piede e a non notare il cambiamento di terreno.

La chiusura di curva è altrettanto veloce e semplice, solamente la coda è parsa  leggermente più rigida rispetto alla spatola, ma ciò non deve essere visto come uno svantaggio: sorregge e aiuta negli (spesso) inevitabili arretramenti di baricentro.

Anche forzando il ritmo e adottando una sciata agonistica, con curve ritmate e sempre uguali, l'Elan SLX risponde al meglio, garantendo tenuta e precisione. Alla lunga questa sciata diventa stancante, ma non per demerito dello sci.

Nei raggi di curva più larghi riesce a dare quasi le stesse soddisfazioni che sulle curve a lui più congeniali. È ovviamente più difficile condurre con archi di curva da GS dato il raggio di curva molto ristretto, invece curve da fun carving sono ampiamente tollerate, anzi in alcuni tratti di pista larga e non eccessivamente ripida si è quasi invogliati a variare l'arco di curva e "stendersi" sulla neve.

Per chi è:
Il pubblico a cui è adatto questo sci è estremamente ampio. Risulta essere facile e divertente non solo per chi ha un'ottima padronanza della conduzione e della sciata spigolo-spigolo, ma anche di chi è in leggera evoluzione. Gli sciatori old style si troveranno in ogni caso bene perché, a differenza di altri slalom carver, non diventa ingestibile nello sliding e nelle derapate sul ripido, anzi asseconda la sciata non perfetta e fa sentire sicuri.

Il verdetto:
Lo sci è promosso a pieni voti. Non è polivalente, non ci farete fresca o salti, ma fa benissimo quello per cui lo comprate e vi meraviglierà per come reagisce negli archi di curva medio-ampi.

In definitiva è uno sci che, se scelto nelle giuste misure, consente di divertirsi in quasi tutte le condizioni meteo e della pista.

Winter Sport News

Località sciistiche

  • Sciare d'estate
    Tutte le informazioni aggiornate - le aperture dei ghiacciai estivi alpini
    Sci Estivo
  • sud america
    La neve in Estate si chiama Sciare in Sud America
    Sciare in Sud America
  • Sciare in Nuova Zelanda
    Piste innevate solitarie e intorno l'oceano: il sogno dello sci estivo agli antipodi
    Sciare in Nuova Zelanda
  • hotel sulla neve
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Hotel e Vacanze
  • appartamenti
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti
  • case
    Acquistare una casa o un appartamento in montagna Ŕ per tutta la vita!
    Case in vendita
  • Dentro il male. Sentieri d'amore nel labirinto dell'Alzheimer
    Dentro il male. Sentieri d'amore nel labirinto dell'Alzheimer
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le localitÓ sciistiche delle alpi
    Naviga tra le localitÓ
  • Video e neve - videoreportage dalle localitÓ sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • Cannoni e tecniche di innevamento artificiale
  • gomme da neve
    Una guida per scegliere in sicurezza. Pneumatici invernali e alternative.
    Gomme da neve
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili

Guida Materiali