Venerdì 24 Ottobre, 11:30
Utenti online: 1324
Sciare d'estate sui ghiacciai delle alpi, Stelvio, Cervinia, Saas Fee, 2 Alpes, Tignes, Hintertux
Angelo Bonorino
Angelo Bonorino

Sci di Primavera 2014, ecco dove sciare fino a Pasqua e ad inizio Maggio

Sci di Primavera in Tirolo

Con il week-end del 5-6 aprile gran parte delle aree sciistiche chiudono i battenti e danno appuntamento ai loro utenti alla prossima stagione, ma in tutte le regioni ci sono delle opportunità per chi vuole dedicarsi allo sci di Primavera oppure sciare nelle vacanze Pasquali. Quando le giornate si allungano e in tanti pensano già al mare, arriva per molti uno dei momenti migliori della stagione sciistica, quando si può sciare vestiti leggeri e prendere il sole.

Valle d'Aosta.
Cervinia è sempre la prima località ad aprire nella Vallé e spesso l'ultima a chiudere. Quest'anno, con oltre 3 metri di neve al Plateau Rosà, le piste sul versante italiano chiuderanno dal 5 maggio per poi riaprire a fine giugno per lo sci estivo. Per gli impianti del ghiacciaio non è previsto alcuno stop, saranno sempre raggiungibili da Zermatt.
L'anno scorso fino a metà luglio si sciava tranquillamente su tutta la prima parte del Ventina, vedremo se la grande quantità di neve ancora presente consentirà anche quest'anno la stessa possibilità. A Valtournenche la chiusura impianti è prevista per il 27 Aprile.
A Pila, Courmayeur, Gressoney-La-Trinité e Champoluc la chiusura è prevista il 21 Aprile. Impianti aperti per festeggiare la Pasqua sulla neve.  Numerose le feste di fine stagione, a Gressoney segnaliamo lo "Spring Barbecue Contest", cento metri di rincorsa con sci e snowboard per attraversare lo specchio d’acqua di 20 metri con spettacolari tuffi.
Sempre a Gressoney sono previste aperture primaverili per lo scialpinismo i giorni 25, 26 e 27 aprile e dal 1° al 4 maggio, alcune piste saranno battute anche in queste occasioni.
La Thuile prevede l'apertura per tutta la settimana di Pasqua fino al 27 Aprile, con possibilità di sciare fino a La Rosiere fino al 25 Aprile.

Piemonte.
Ad Alagna (Monterosa-ski) dopo la chiusura del 21 Aprile i mesi seguenti sono tradizionalmente dedicati alle aperture per lo scialpinismo e le passeggiate in quota. Per il momento sono previste aperture per i giorni 25, 26 e 27 aprile e dal 1° al 4 maggio.
Prato Nevoso per tutto il mese di Aprile aprirà con orari ridotto dalle 8:30 alle 15:00 e il 30 Aprile è prevista la festa di fine stagione con lo "Spring Splash".
Limone Piemonte aprirà gli impianti sabato 12 e domenica 13 aprile e da giovedì 17 fino al 21 aprile compreso.
La piccola skiarea di Prali rimarrà aperta tutti i giorni fino al 27 Aprile, ma senza dubbio se ci saranno le condizioni la brillante stazione non mancherà di proporre ai propri utenti qualche apertura anche nei week-end di Maggio. L'anno scorso le ultime aperture sono state a fine Giugno.
A Macugnaga gli impianti del Monte Moro sono aperti il 7 aprile, da sabato 12 a domenica 27 Aprile e da giovedì 1 a domenica 4 maggio.  Gli impianti del Belvedere apriranno sabato 12 e domenica 13 Aprile, da venerdì 18 a Martedì 22 Aprile, da venerdì 25 a domenica 27 Aprile.  L'anno scorso nei week-end di Luglio era possibile praticare lo sci estivo grazie all'apertura dello skilift San Pietro al Monte Moro, vedremo se questa opportunità sarà praticabile anche quest'anno.

Lombardia.
A Livigno lo sci di primavera è una tradizione per molti immancabile, viste le temperature rigide e i numerosi eventi organizzati nel "Piccolo Tibet" in questo periodo.  La chiusura impianti è prevista per il 1 maggio 2014 e sicuramente la skiarea sarà animata per tutto il mese di aprile. Fino a metà maggio saranno aperti gli impianti in quota della Skiarea Carosello 3000.
Ponte di Legno chiuderà la skiarea il 30 Aprile, ma la località è collegata sci ai piedi con il Passo del Tonale, dove si scia tradizionalmente fino ai primi giorni di Maggio, e con il Ghiacciaio Presena. Sul ghiacciaio ci sono al momento 6 metri di neve e la chiusura è tradizionalmente prevista per metà giugno.
A Bormio fino a qualche anno fa la stagione si concludeva il week-end precedente all'apertura degli impianti estivi del Passo dello Stelvio (di solito prevista a fine maggio). Quest'anno la chiusura delle piste è prevista il 21 Aprile.
A Chiesa Valmalenco si potrà sciare ancora dal 17 al 22 e dal 25 al 27 aprile 2014.
I comprensori di Aprica, Santa Caterina Valfurva, Madesimo,Valgerola e Brembo Ski hanno annunciato un prolungamento della stagione invernale e l’apertura parziale delle piste e degli impianti fino a domenica 27 aprile. Al momento non conosciamo il dettaglio delle aperture.

Trentino
In Val di Fiemme sia all'Alpe Cermis che a Pampeago la chiusura degli impianti è prevista per lunedì 21 aprile 2014.
La skiarea di Andalo-Paganella ha prorogato l'apertura del comprensorio fino al 21 Aprile, con una buona parte degli impianti a disposizione.
A Madonna di Campiglio gli impianti sono ancora aperti tutti i giorni sino alla chiusura della stagione sciistica programmata per il 22 aprile 2014, mentre Folgarida - Marilleva chiuderanno il 13 Aprile.
Al Monte Bondone fino al 13 Aprile sarà in funzione per le ultime sciate la seggiovia Palon dalle ore 8,00 alle 13,30.
A San Martino di Castrozza è prevista l'apertura parziale degli impianti fino al 13 aprile 2014.

Veneto
A Cortina, la regina delle Dolomiti, lo sci primaverile non potrà mai mancare. Le skiaree Tofane e Cristallo terranno aperti alcuni impianti fino al 21 aprile 2014 mentre l'area del Faloria prevede l'ultima apertura per il ponte del primo maggio. Nella vicina skiarea Misurina/Col de Varda gli impianti saranno aperti durante i week end fino a Pasqua.
Sulla Marmolada, nonostante l'altitudine, la stagione dello sci non andrà oltre al 21 aprile.
Sull'Altopiano di Asiago la skiarea Monte Verena 2000 annuncia l'apertura di alcuni impianti fino al 27 aprile.

Alto Adige
In numerosi comprensori è prevista l'apertura fino al week-end di Pasqua.
Il Plan de Corones, Gitschberg - Jochtal, Monte Croce, Obereggen, Haideralm, Schwemmalm, Reinswald  sono aperto fino al 21 Aprile.  Gli impianti del Lavazè annunciano la chiusura il 25 Aprile, mentre si spingono fino al 27 Aprile le skiaree di  Racines-Giovo in Val Ridanna, Belpiano, Maseben, Plan in Val Passiria e Klausberg.
Come da tradizione gli ultimi impianti altoatesini a chiudere sarano a Solda, dove si potrà sciare fino al 4 maggio, e in Val Senales.

Friuli
Grandi notizie per i frequentatori delle stazioni Promotur: sabato 12 e domenica 13 aprile saranno gli ultimi due giorni di apertura con skipass gratuiti a disposizione a Sella Nevea, Ravascletto-Zoncolan, Forni di Sopra, Tarvisio, Piancavallo.  La stagione proseguirà poi solo nel polo di Sella Nevea che resterà aperto ogni giorno fino al 27 aprile, compatibilmente con le condizioni di sicurezza delle piste. Nella località il 25 aprile è programmata la tradizionale Alpinistica del Canin, una spettacolare gara di sci alpinismo che richiama ogni anno moltissimi appassionati.

Località sciistiche

  • hotel sulla neve
    Gli hotel sulla neve selezionati e le offerte last minute
    Hotel e Vacanze
  • appartamenti
    Una vacanza in appartamento, offerte aggiornate ogni giorno
    Appartamenti
  • case
    Acquistare una casa o un appartamento in montagna Ŕ per tutta la vita!
    Case in vendita
  • Sciare in Italia. Dal Piemonte al Friuli, dal Monte Bianco all'Etna, oltre 10.000 km di piste, anelli di fondo e itinerari tra gli scenari pi¨ suggestivi...
    Sciare in Italia. Dal Piemonte al Friuli, dal Monte Bianco all'Etna, oltre 10.000 km di piste, ...
  • mappe
    Una mappa interattiva di tutte le localitÓ sciistiche delle alpi
    Naviga tra le localitÓ
  • Video e neve - videoreportage dalle localitÓ sciistiche
  • benessere montagna
    Speciale SPA & Beauty: i trattamenti e le strutture selezionate per ritrovare l'armonia con il mondo
    Benessere Montagna
  • gomme da neve
    Una guida per scegliere in sicurezza. Pneumatici invernali e alternative.
    Gomme da neve
  • vacanze ecosostenibili
    Speciale neve e ambiente: quando la settimana bianca si fa verde
    Vacanze ecosostenibili
  • Assicurazioni sci
    PerchÚ conviene avere un'assicurazione sci, alcuni casi di incidenti sulle piste e con le compagnie
    Assicurazione sci

Guida Materiali

Winter Sport News