Sellaronda Skimarathon rinviata a venerdì 14 marzo

partenza Sellaronda Skimarathon 2012
Info foto

scialpinismo

Sci Alpinismo

Sellaronda Skimarathon rinviata a venerdì 14 marzo

La gara era in programma per venerdì 21 febbraio, ma l'appuntamento è stato rinviato al 14 marzo. «Vogliamo garantire una gara regolare e sicura!» questa la motivazione che ha costratto gli organizzatori al cambio di data come ha spiegato Oswald Santin.

Ancora una volta sono state le condizioni climatiche ad influenzare le diecisioni degli organizzatori e la 19ª edizione del Sellaronda Skimarathon slitta al 14 marzo. La gara viene posticipata di tre settimane, per ragioni di sicurezza lungo il tracciato. "Abbiamo valutato tutte le possibilità - ha detto Oswald Santin - dobbiamo garantire che la gara si svolga in modo regolare e soprattutto sicuro. Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni non sono delle migliori, mercoledì transiterà una perturbazione che porterà pioggia anche a quote elevate. Per venerdì sera si prevedono precipitazioni nevose che inizialmente non ci preoccupavano, ma è l'unione di queste situazioni che ci ha fatto prendere questa decisione: dobbiamo pensare alla sicurezza degli atleti e dei volontari che lavorano sul tracciato".

Dopo queste attente valutazioni e il consulto con i meteorologi la scelta è stata quella di rinviare la gara. Sellaronda Skimarathon è una gara meravigliosa ed impegnativa, che si sviluppa lungo un saliscendi tra i quattro passi dolomitici Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo e le valli ladine con passaggio nei paesi di Selva Gardena, Corvara, Arabba e Canazei, vede gli scialpinisti superare un “anello” di 42 km, con dislivello complessivo di 2700 metri.

Le 500 squadre iscritte all'edizione 2014, valida anche come prova della Coppa delle Dolomiti, dovranno attendere altre tre settimane per sfidarsi, ma la lista di partenza per venerdì 14 marzo resta confermata senza nessuna variazione. 

 

 

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.