Questo sito contribuisce alla audience de

Che inverno sarà quello della "Temporada" 2012?

Nevicata record a Nevados de Chillan!
Info foto

Paolo Ciotti

Sud America

Che inverno sarà quello della "Temporada" 2012?

L’inverno appena trascorso è stato piuttosto bizzarro, meteorologicamente parlando, per gli sciatori italiani: molte zone alpine non hanno ricevuto alcuna nevicata cospicua fino a questo aprile; mentre alcune appenniniche, da febbraio, hanno vantato accumuli record, mentre un gelo particolarmente intenso e duraturo colpiva tutta la nostra Penisola, prima di concedere un marzo eccezionalmente mite e secco.

A questo punto c’è da chiedersi, per gli appassionati del genere, come sarà inverno della “Temporada” 2012, ovvero la stagione sciistica sudamericana al via tra poco più di un mese. Le statistiche rassicurano, le 35 località sciistiche di Cile ed Argentina hanno sempre goduto di eccellenti innevamenti naturali,  eccetto pochissimi inverni meno fortunati. L’anomalia un poco più frequente è stata quella di riscontrare in alcune stagioni l’arrivo della neve e del freddo solo a inverno inoltrato, a volte non prima di fine luglio, mettendo in difficoltà in particolare le stazioni scarsamente attrezzate con l’innevamento artificiale. Per la cronaca la scorso inverno si sono registrate le più abbondanti nevicate degli ultimi 30 anni nelle regioni montuose del Cile centro-meridionale: la foto allegata documenta l'incredibile manto bianco caduto in soli 2 giorni nella stazione sciistica di Nevados de Chillan.

La nevicate sulle Ande sono garantite sostanzialmente dall’arrivo dei fronti perturbati in arrivo dall’Oceano Pacifico ed è riscontrato come il fenomeno della Niña, raffreddando le acque oceaniche, diminuisca l’umidità e intensità delle perturbazioni. L’Ufficio Metereologico cileno ormai da settimane ci sta documentando che le temperature oceaniche e gli indicatori atmosferici sono tutti coerenti nel mostrare come la Niña, particolarmente vivace negli ultimi mesi, si stia indebolendo bruscamente ed entrando in una lunga una fase neutra: la migliore notizia per aspettarsi un inverno normalmente nevoso sui rilievi sciabili di Cile ed Argentina! Anche gli indicatori previsionali sulle temperature sono rassicuranti ed escludono, per ora, anomalie persistenti a partire dal tardo autunno (fine maggio – inizio giugno).

Chi quindi è rimasto insoddisfatto dell’inverno nostrano ha un’ottima occasione alle porte per rifarsi:  la “Temporada” è davvero l’occasione perfetta per vivere al meglio e in ogni dimensione la neve da giugno ad ottobre, grazie alla eccellente varietà di stazioni attrezzate, al ricco calendario di eventi agonistici e non, all’atmosfera sociale particolarmente coinvolgente e all'ambiente naturale di irresistibile fascino e bellezza.

Di idee e proposte di viaggio, in merito, ne abbiamo, come al solito, molte e per ogni aspettativa: contattateci senza scrupoli, perchè la Neve in Estate si chiama SudAmerica!

Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Alcune immagini della Temporada 2011, aspettando la 2012!

12 foto, ultima del Domenica 22 Aprile 2012

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.