Questo sito contribuisce alla audience de

Sci di fondo, a Falun ultimo atto della CdM 2021/2022: Klaebo ancora positivo, Johaug si concede un ultimo "ballo"

Sci di fondo, a Falun ultimo atto della stagione di CdM 2021/2022: Klaebo ancora positivo, Johaug si concede un ultimo 'ballo'
Info foto

Getty Images

Sci Nordicocoppa del mondo

Sci di fondo, a Falun ultimo atto della CdM 2021/2022: Klaebo ancora positivo, Johaug si concede un ultimo "ballo"

Sulle nevi svedesi andrà in scena l'ultima tappa di CdM della stagione 2021/2022. Johannes Klaebo è ancora positivo al Covid, con il rischio di perdere sia la coppa distance che quella sprint. Therese Johaug, invece, ha deciso di allungare di una settimana la sua carriera, dopo il successo nella 30 km di Oslo. In casa Italia 'Chicco' Pellegrino a caccia della prima vittoria stagionale.

Venerdì 11 marzo prenderà il via l'ultima tappa della Coppa del Mondo 2021/2022 di sci di fondo. A Falun, in Svezia, sono in programma una sprint in classico, una 15 km maschile ed una 10 km femminile entrambe in skating, ed due innovative staffette miste (team sprint e 4x5 km).

Se per le sfere di cristallo generali i giochi sono oramai fatti, con Johannes Klaebo vincitore tra gli uomini per la terza volta in carriera, e Natalia Nepryaeva alla prima coppa generale in carriera nel settore femminile, nonostante abbia dovuto saltare la 30 km di Oslo e salterà l'ultima tappa di Falun a causa dello stop imposto dalla FIS agli atleti russi e bielorussi per il conflitto russo-ucraino, ci sono ancora delle lotte aperte per la varie coppe di specialità.

Nella classifica distance maschile Iivo Niskanen ha 54 punti di vantaggio su Johannes Klaebo; al finlandese basterebbe un 4° posto per aggiudicarsi in ogni caso la coppa di specialità, ma dal momento che Klaebo è ancora positivo al Covid (che lo aveva già messo out a Drammen e ad Oslo), il trofeo per Niskanen potrebbe arrivare matematicamente anche prima della gara, vista l'assenza di Alexander Bolshunov, 2° nella graduatoria di specialità.

Klaebo, se non dovesse negativizzarsi nel giro di poche ore, rischierebbe anche di perdere la coppa sprint: il francese Richard Jouve, fresco della prima vittoria in carriera in CdM a Drammen, dista 95 punti dal fuoriclasse norvegese; dunque, in caso di clamoroso bis in quel di Falun, il transalpino potrebbe conquistare la coppa sprint, ma Klaebo rimane ancora nettamente favorito per la classifica di specialità.

Tutto deciso, invece, nelle classifiche femminili: Therese Johaug, che ha deciso di essere in gara anche a Falun, allungando così di una settimana la sua carriera, che si sarebbe dovuta concludere la scorsa settimana nella 30 km sulle nevi di casa nel tempio di Holmenkollen, ha già matematicamente conquistato la coppa distance (la quinta della carriera). Coppa sprint, invece, alla svedese Maja Dahlqvist, vera e propria dominatrice stagionale, con ben quattro vittorie, arrivate tutte peraltro nel 2021.

L'Italia si presenta all'ultima tappa stagionale con l'obiettivo di conquistare un ultimo podio: la carta principale sarà ovviamente Federico Pellegrino, che nella sprint in classico di venerdì proverà ad ottenere la prima vittoria stagionale, anche se tecnica e tracciato non sono dalla sua parte. Da scoprire quale sarà la coppia schierata nella mixed team sprint (Pellegrino-Laurent?) e il quartetto che sarà al via della staffetta mista 4x5 km; domenica si scopriranno le carte, per l'esordio di questi due format di gara, prima che cali definitvamente il sipario su una stagione 2021/2022 alquanto mutilata, con solamente ventitre gare individuali, a causa di tre tappe annullate senza essere recuperate, tra cui anche le finali originariamente in programma a Tyumen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.