Questo sito contribuisce alla audience de

Norvegia ancora protagonista a Ruka, Johannes Klaebo conquista il Nordic Opening

Norvegia ancora protagonista a Ruka, Johannes Klaebo conquista il Nordic Opening
Info foto

2020 Getty Images

Sci NordicoCoppa del Mondo

Norvegia ancora protagonista a Ruka, Johannes Klaebo conquista il Nordic Opening

Il fuoriclasse norvegese con un'azione prepotente nel finale ha ottenuto il secondo successo stagionale nell'Inseguimento in tecnica libera. Battuti in volata Bolshunov e Iversen.

Partito con una trentina di secondi di margine nei confronti di Alexander Bolshunov e Emil Iversen, Johannes Klebo nella prima parte ha gestito le energie ed è stato raggiunto in prossimità del passaggio ai 7.5 km.

A questo punto in testa è passato il russo Bolshunov, che si è incaricato di fare il ritmo per tenere a distanza i connazionali Belov e Chervotkin, lo scozzese Musgrave e il finlandese Niskanen. Il duo norvegese Klaebo-Iversen ha invece giocato d’attesa per poi dare la stoccata decisiva nel finale.

Nella salita conclusiva Klaebo ha aperto il gas e come se fosse una gara sprint ha lasciato sul posto i due avversari di giornata. Ha chiuso al posto d'onore un comunque ottimo Bolshunov, terza piazza per Iversen. 

Norvegia che ha fatto la voce grossa anche con Hans Christer Holund, capace di rimontare dalla 16a alla 4a piazza, facendo registrare il miglior tempo di giornata. Dopo aver raccolto uno ad uno gli avversari in pista, il campione del mondo nella 50 km nel finale ha avuto la meglio del padrone di casa Niskanen (5°) e di Andrew Musgrave (6°). Hanno invece occupato le posizioni dalla 7a alla 9a i russi Belov, Chervotkin e Melnichenko, mentre è riuscito a entrare nella top 10 il secondo dei finlandesi Ristomatti Hakola.

Buona prova per gli azzurri Pellegrino e De Fabiani, che hanno concluso rispettivamente al 19° e 20° posto. Il Defa, dopo essere stato in lotta per la top 10 fino a metà gara, ha avuto un momento di appannamento nella parte centrale ed è stato raggiunto da Chicco, che lo ha poi preceduto nel tratto finale. Non è andato lontano dalla zona punti nemmeno Giandomenico Salvadori, 36° alla fine e con undici posizioni recuperate. Ha chiuso invece 56° Maicol Rastelli

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social