Questo sito contribuisce alla audience de

A Engelberg arriva la terza vittoria stagionale per Richard Freitag

A Engelberg arriva la terza vittoria stagionale per Richard Freitag
Sci NordicoSalto Maschile-Coppa del Mondo

A Engelberg arriva la terza vittoria stagionale per Richard Freitag

Il tedesco si è imposto con 11.6 punti su Kamil Stoch e 11.7 su Stefan Kraft. Dopo la tappa di Kuusamo Freitag è sempre salito sul podio e si presenta alla vigilia della Vierschanzentournee come principale favorito. 

La prima serie è stata caratterizzata da grande equilibrio, con i primi dieci racchiusi in 9.6 punti. L'unico in grado di fare una certa differenza ma non di spaccare in due la gara è stato proprio Freitag, che a metà gara aveva 3.9 lunghezze di margine su Junshiro Kobayashi e 4 su Stoch

Il tedesco è stato inarrivabile per gli avversari anche nel secondo atto, nel quale, con un salto di 135 m atterrato con un telemark perfetto, ha legittimato ulteriormente la vittoria. La lotta per la piazza d'onore ha visto un duello serrato tra Kraft e Stoch. L'austriaco ha sfoderato un secondo salto da 134.5 m, il polacco invece si è fermato a 133 m, resistendo però per un decimo alla rimonta del rivale. Secondo podio consecutivo per Stoch, che ha mostrato un'ottima stabilità tecnica durante tutto il weekend. 

Appena fuori dal podio il primo dei norvegesi, Johann Andre Forfang distante da Kraft 2.4 punti. Alle sue spalle completa la top 5 Markus Eisenbichler che ha preceduto Wellinger e Zyla.

E' scivolato invece in 8a posizione Junshiro Kobayashi, 9° Andreas Stjernen, 10° Daniel Andre Tande in rimonta dalla 21a posizione grazie a un salto di 137 m, il più lungo della seconda serie. Ancora una buona prestazione da parte di Simon Ammann che ha chiuso 11°, 17° invece Anders Fannemel

Tutti e tre gli italiani avevano superato la qualificazione ma non hanno avuto accesso alla seconda serie di gara. Sebastian Colloredo si è classificato 44°, Davide Bresadola 45° e Alex Insam 46°.

Con i 100 punti ottenuti oggi, Freitag stacca ulteriormente la concorrenza in classifica generale e sale a quota 550. Ora il vantaggio è superiore ai 150  punti rispetto a Wellinger (399). Inseguono Tande (356), Stoch (323) e Kraft (292). 

Archiviata la tappa di Engelberg ora l'attenzione si sposta sul primo highlight della stagione, la Tournee dei quattro trampolini. Dopo le prime sette competizioni individuali, sei atleti sembrano essere favoriti per la vittoria del prestigioso trofeo. Il primo di essi è indubbiamente Freitag, finora una spanna sopra agli altri. Il principale contendente del tedesco al momento sembra essere Kamil Stoch, vincitore lo scorso anno. In terza fila partono invece Kraft, Wellinger, Tande e Forfang. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
510
Consensi sui social

Large Hill Maschile Engelberg (SUI)

Salto Maschile-Coppa del Mondo

A Engelberg arriva la terza vittoria stagionale per Richard Freitag

Domenica 17 Dicembre 2017