Questo sito contribuisce alla audience de

La miglior stagione di Valentina Cillara Rossi: "L'obiettivo? Gareggiare ancora in Coppa del Mondo"

Foto di Redazione
Sci Alpinol'intervista

La miglior stagione di Valentina Cillara Rossi: "L'obiettivo? Gareggiare ancora in Coppa del Mondo"

La classe '94 ligure ha sfiorato il posto fisso in due discipline dopo una grande annata in Coppa Europa. Ritrovando il massimo circuito a 4 anni di distanza dall'ultima volta.

Da Courchevel 2015 a Courchevel 2019, lo scorso dicembre Valentina Cillara Rossi ha avuto nuovamente la possibilità di scendere in pista in una gara di Coppa del Mondo, disputando il gigante in Alta Savoia.

Un premio meritatissimo per una polivalente che, nella stagione 2019/2020, ha trovato finalmente la sua dimensione ottenendo la continuità cercata da tempo: sì, perchè oltre ai quattro pettorali in Coppa del Mondo (in gigante ha gareggiato anche a Lienz e Sestriere, in super-g a La Thuile senza ottenere punti), la ligure ha fatto benissimo soprattutto in Coppa Europa, cogliendo i primi podi (terza in gigante ad Andalo e in discesa a Sankt Anton) e sfiorando ben due posti fissi in vista della CdM 2020/21, capace di lottare costantemente anche in zona top five tra gigante, super-g e discesa.

Parlando ai ragazzi della pagina instagram Ski Italia Team Fans (link https://www.instagram.com/p/B_nSBLLqAAC/), Valentina si è detta soddisfatta: “E' stata una stagione positiva, per me la più continua della carriera in tutte le discipline. Peccato per le tante gare annullate, ma ho sfiorato due posti fissi anche se in alcune situazioni avrei potuto far meglio, soprattutto in super-g”.

Cresciuta con papà sulle nevi di Courmayeur, ispiratasi ad un modello come Anja Paerson, la 25enne azzurra racconta come stia svolgendo ancora “allenamenti di tipo aerobico, ma almeno ho potuto lavorare e passare in qualche modo questo periodo, seppur lontana dalla mia famiglia. La prossima stagione? Credo ci saranno problemi e anche le federazioni saranno costrette a tagliare, ma per me non cambierà l'obiettivo che rimane gareggiare in Coppa del Mondo. Con la possibilità di allenarmi e confrontarmi sempre con atlete di alto livello”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social