Questo sito contribuisce alla audience de

A Zagabria si riparte con Shiffrin a caccia di record e Vlhova ad inseguirla. Sabato il quarto slalom stagionale

ddd la startl
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Zagabria si riparte con Shiffrin a caccia di record e Vlhova ad inseguirla. Sabato il quarto slalom stagionale

La startlist completa della gara di domani (1^ manche alle ore 13.00). Petra scatta con il n° 1, Mikaela chiude il primo sotto gruppo. Sette le azzurre in gara: Curtoni avrà il 10.

Chi sarà la nuova regina dello “Snow Queen Trophy”? Beh, tutti gli indizi portano verso il Colorado e quei luoghi dove è sbocciato il talento di Mikaela Shiffrin.

A Zagabria riparte la Coppa del Mondo, con il quarto slalom femminile della stagione previsto sabato sulla collina di Sljeme che ha già visto la fuoriclasse statunitense trionfatrice, con annessa corona consegnata sul podio, ben quattro volte (alla pari di Marlies Schild) e nelle ultime due edizioni, dopo l'inforcata del 2017 non sfruttata da... Petra Vlhova, battuta in quell'occasione (e seconda anche 12 mesi fa) da Veronika Velez Zuzulova.

Proprio la slovacca, sempre alle spalle di Mikaela negli ultimi due slalom di Killington e Lienz, con l'uscita di Levi all'esordio dopo il miglior tempo nella prima manche, è ovviamente la grande rivale di Shiffrin nel duello atteso a partire dalle ore 13.00 (1^ manche tracciata dall'austriaco Huttegger, la seconda alle 16.15 con disegno del tedesco Kienzl).

E la leader di Coppa del Mondo e ovviamente di specialità, dopo aver firmato domenica scorsa a Lienz il record di podi consecutivi in slalom (14), andrà in caccia della settima vittoria consecutiva tra i rapid gates partendo proprio con il pettorale numero... 7, ultima del primo sotto gruppo aperto dalla stessa Petra Vlhova, seguita col numero 2 da Michelle Gisin, reduce dal primo podio in carriera nella specialità, e dalla ritrovata Katharina Liensberger.

E poi col 4 tutta la voglia di riscatto di Wendy Holdener dopo l'inforcata nella 2^ manche sulla “Schlossberg”, così come di Anna Swenn Larsson (pettorale 5) e di Katharina Truppe (6), reduce da una prova negativa in casa. Dopo Shiffrin, ancora Austria con Gallhuber e soprattutto Nina Haver-Loeseth col 9, visto che la norvegese è in gran forma e può puntare decisa al podio.

La prima delle sette azzurre al via sarà Irene Curtoni, di nuovo col pettorale 10 come a Lienz, dove ha ottenuto un discreto 14° posto; senza Federica Brignone, bisogna poi scendere al numero 34 di Lara Della Mea, alla ricerca della seconda qualifica consecutiva e di un po' di continuità. Per Martina Peterlini (pettorale 46), dopo i punti di Levi sono arrivati due “zero”, con le condizioni della pista (alla vigilia non eccezionali, ma dovrebbe reggere) decisive per provare a giocarsi la 2^ manche come Marta Rossetti (58), Vivien Insam al rientro in Coppa del Mondo dopo quasi due anni col numero 63, seguita da Roberta Midali (64) e Anita Gulli (66).


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


SLALOM FEMMINILE – ZAGABRIA


Startlist 1^ manche: 1 Vlhova, 2 Gisin, 3 Liensberger, 4 Holdener, 5 Swenn Larsson, 6 Truppe, 7 Shiffrin, 8 Gallhuber, 9 Haver-Loeseth, 10 Curtoni, 11 Lysdahl, 12 Danioth, 13 Duerr, 14 Ackermann, 15 St-Germain, 34 Della Mea, 46 Peterlini, 58 Rossetti, 63 Insam, 64 Midali, 66 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social