Giovedì 23 Maggio, 14:46
Utenti online: 602

foto di Pinocchio sugli Sci

Pinocchio sugli Sci, dal 2 al 9 aprile le finali all'Abetone

Pinocchio sugli Sci, dal 2 al 9 aprile le finali all'Abetone

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa di presentazione delle finali nazionali e internazionali della 34a edizione del Pinocchio sugli Sci.

“Pinocchio Sugli Sci” è tornato con la 34a edizione a fare il giro d’Italia, da Nord a Sud, da Est ad Ovest, e lo ha fatto più in forma che mai, con tante novità, molte conferme e ancora più divertimento per tutti gli atleti iscritti al più importante evento nazionale di sci riservato alle categorie maschili e femminili U9 (baby 1), U10 (baby 2), U11 (cuccioli 1), U12 (cuccioli 2), U14 (ragazzi) e U16 (allievi).

Dopo il grande successo delle Selezioni Zonali che hanno visto i giovani atleti darsi battaglia sulle più belle piste da sci d’Italia è giunto il momento di incoronare i vincitori nazionali di categoria, che porteranno a casa l’ambitissimo Trofeo di Pinocchio. La Finalissima Nazionale come da tradizione si svolgerà presso l’Abetone, sulla Montagna Pistoiese, presso la pista "Zeno Colò - Stadio da Slalom" dal 2 al 6 aprile 2016.

Dal 7 al 9 aprile, sempre presso l’Abetone, si terrà invece la Fase Internazionale che vedrà la partecipazione di giovani promesse dello sci provenienti da tutto il mondo. Alla competizione internazionale parteciperanno in rappresentanza dell’Italia anche i primi 4 atleti maschi e le prime 4 femmine della categoria U14 "Ragazzi" ed i primi 6 atleti maschi e le prime 6 femmine della categoria U16 "Allievi", che si scontreranno con i colleghi stranieri con una prova di slalom speciale suddivisa in due manches ed una prova di slalom gigante.

Anche quest’anno il Pinocchio Sugli Sci ospita i più grandi personaggi del settore: quest’anno prenderanno parte alla manifestazione NADIA FANCHINI, una delle sciatrici azzurre più forti, reduce dallo strepitoso successo di febbraio nella discesa a La Thuile che sarà all’Abetone lunedì 4 aprile, e CHRISTOF INNERHOFER, 2 medaglie olimpiche, 3 medaglie mondiali, 6 vittorie in Coppa del Mondo e 12 podi, a pieno titolo uno degli sciatori italiani più forti al mondo, pronto a dare consigli ai ragazzi che si sfideranno nella fase internazionale.

Programma 2016 Finali Nazionali e Internazionali:

Sabato 2 Aprile U9 (baby 1) maschile e femminile

Domenica 3 Aprile U10 (baby 2) maschile e femminile

Lunedì 4 Aprile U11 (cuccioli 1) maschile e femminile

Martedì 5 Aprile U12 (cuccioli 2) maschile e femminile

Mercoledì 6 Aprile U14 (ragazzi) e U16 (allievi) maschile e femminile

Giovedì 7 Aprile Cerimonia di Apertura della Finale Internazionale

Venerdì 8 Aprile 1a giornata Finale Internazionale con atleti da tutto il mondo

Sabato 9 Aprile 2a giornata Finale Internazionale con atleti da tutto il mondo

IL VILLAGGIO DI PINOCCHIO

A colorare le Finalissime per il terzo anno consecutivo ci sarà anche il VILLAGGIO DI PINOCCHIO, l’area interamente dedicata ai bimbi e alle loro famiglie dove svagarsi tra una gara e l’altra, partecipare ai giochi organizzati dagli animatori, visitare gli spazi dedicati ai partners dell’evento, ricevere la Vip Card di Pinocchio, testare attrezzature sportive, gustare golose merende, ricevere coupon sconto e ritirare il Pacco Gara Omaggio.

Oltre all’immancabile Pinocchio, protagoniste del Villaggio sono la Sicurezza e la Natura con il Super Quiz “Sciare in sicurezza... con Pinocchio!”, il gioco “Pinocchio si differenZia” e tante altre attività educative  a misura di bimbo. Le sorprese continuano anche dopo le gare, quando prima di ogni premiazione va in scena una Maxi Estrazione: tra tutti gli iscritti alla giornata di gare saranno sorteggiati i fortunati vincitori che si porteranno a casa fantastici premi e tantissimi gadgets offerti dai partners.

Main sponsor di “Pinocchio sugli Sci” è Enel, che inserisce il proprio sostegno nel solco di un impegno che da anni vede l’Azienda elettrica collaborare con le Istituzioni e le realtà associative toscane e locali per la valorizzazione delle eccellenze del territorio, per un servizio elettrico efficiente e per una gestione delle emergenze condivisa con specifiche attività di prevenzione e di gestione del territorio a tutela delle aree di pregio paesaggistico e turistico ma anche delle zone più isolate, a rischio di emergenza elettrica in caso di maltempo.

In particolar modo, sulla montagna pistoiese Enel Distribuzione sta portando avanti un importante piano di investimenti per il potenziamento del sistema elettrico tra i Comuni di San Marcello Pistoiese, Piteglio, Cutigliano, Abetone e aree limitrofe: in questo periodo, l’azienda elettrica sta effettuando un articolato intervento di sostituzione dei sostegni e di restyling delle linee di media tensione che forniscono elettricità a numerose località del territorio montano, per un investimento complessivo di 300.000 euro.

Il gruppo Enel è presente sul territorio anche con gli invasi e gli impianti idroelettrici sull’asta del Lima, che producono elettricità da fonte rinnovabile nel rispetto della natura, e con i Punti Enel, rintracciabili sul portale www.enelenergia.it, a disposizione dei cittadini per ogni questione commerciale di elettricità, gas ed efficienza energetica.

Per informazioni sulla 34° edizione di Pinocchio Sugli Sci www.pinocchiosci.com e info@pinocchiosci.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA