Venerdì 24 Novembre, 8:37
Utenti online: 1606
 
 

Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada

La Valmalenco è la valle laterale più ampia della Valtellina; Si colloca a Nord di Sondrio, lasciandosi alle spalle i terrazzamenti tipici dei vigneti che circondano la provincia Lombarda. La Valmalenco è una splendida valle che ha saputo conservare gli antichi valori e non ha ceduto il proprio ambiente naturale al proliferare delle seconde case che spesso hanno danneggiato il paesaggio di molte località montane.
La Valmalenco è un paradiso di neve in cui si scia su circa 40 Km di piste da discesa, tra i 2336 m. di altitudine della Cima Motta fino ai 1000 m. di Chiesa; Le piste sono amate soprattutto dalle famiglie ma possono soddisfare anche gli sciatori più esperti, per i quali è imperdibile la pista Thoeni, con muri molto impegnativi ed entusiasmanti.
Ottima la dotazione di impianti di risalita che servono 40 km di piste in parte dotate di impianti per l'innevamento artificiale. All'Alpe Palù si arriva con la funivia Snow Eagle, una delle più capienti d’Europa, con cabine in grado di trasportare 160 persone. Chiesa e Caspoggio sono stazioni sciistiche dalle consolidate tradizioni, dove all'emozione di una discesa a valle sulle soleggiate piste del Palù si alternano le difficoltà delle impegnative piste delle competizioni internazionali di Caspoggio. Ottime opportunità ci sono per i praticanti dello Sci Alpinismo, come ad esempio quello che porta al Pizzo Scalino. Si possono fare suggestive escursioni lungo le piste di fondo a Lanzada, al Palù dove un anello gira intorno al lago ghiacciato, e tra le frazioni di San Giuseppe e Chiareggio. D'estate le piste di fondo diventano ottimi itinerari in mountain-bike.


Chiesa Valmalenco
Situata a soli 15 Km da Sondrio, Chiesa è un pittoresco paese coronato dal dal Bernina, dal Disgrazia e dal Pizzo Scalino, che diviene un punto d’incontro dell’alta valle con la Val Lanterna.
La località dispone di un buon comprensorio sciistico, dotato di una funivia che porta ai 2000 metri dell’Alpe Palù e di numerosi impianti. Le piste non sono particolarmente difficili ma divertenti, adatte a sciatori poco esperti e a chi vuole ritoccare la propria tecnica. Le discese si dipanano in mezzo al silenzio, lontano dai rumori, in una dolce conca dolce che consente di vedere sempre tutte le piste. Tra le altre attività sportive è possibile praticare sci alpinismo, escursioni, pattinaggio, slittino, nuoto, tennis al coperto.

Caspoggio
Caspoggio è una località turistica della Valmalenco che si affaccia sul paesaggio del Bernina. Il paese, un vero dedalo di viuzze del '600, ricco di storia e di artigianato, è circondato da ampie praterie e pinete. La stazione sciistica è raggiungibile da Chiesa Valmalenco ed è un centro turistico sia estivo che invernale.
Grazie alla conformazione delle piste, ma anche grazie all’eccellente grado di organizzazione raggiunto dagli operatori locali, è a periodicamente sede dei campionati internazionali di sci.

Lanzada
Posta nelle vicinanze di Caspoggio, Lanzada è località turistica sia estiva che invernale posta a 930 m. di altitudine, all'imbocco della Val Lanterna. Il suo territorio è compreso nel Parco Naturale del Bernina e raggiunge il confine con la Svizzera vicino alla cima del Pizzo Bernina. La località, ideale nella bella stagione per escursioni ed ascensioni in tutta la vallata, può essere considerata un paradiso per gli amanti dello sci di fondo grazie ai suoi 17 Km di piste.
Lanzada è inoltre un ambiente ideale per le passeggiate durante la bella stagione: partendo dalla pista di fondo si può risalire il corso del fiume Lanterna fino ad arrivare sotto la grande cascata, ghiacciata nella stagione fredda, che caratterizza il versante nord della valle.