Lunedì 20 Novembre, 8:45
Utenti online: 1004
 
 

Valgrisenche

La Valgrisenche  è una piccola vallata delle Alpi Graie, stretta fra il gruppo del Rutor, la Grande Sassière e la Grande Rousse, ed è conosciuta come la più nevosa fra le valli laterali della Valle d'Aosta.
Dispone di un comprensorio sciistico da discesa di 8 Km. adatto a sciatori principianti. Per i più esperti è tuttavia possibile praticare lo sci alpinismo su ottimi percorsi nonché l'eliski, la vera perla dell'offerta turistica, grazie ei selvaggi e nevosi pendii che racchiudono la valle.
Valgrisenche dispone anche di un buon anello per la pratica dello sci di fondo, immerso nelle foreste di conifere che circondano la località e caratteristiche della valle.
Situato a 1664 metri di altitudine, Valgrisenche è un piccolo paese incastonato nella omonima valle.  Dopo il turismo, una fonte economica rilevante è rappresentata dalla tessitura dei famosi Draps in lana, realizzati su caratteristici telai domestici costruiti in legno di acero.
Importante è anche l'allevamento dei bovini, non a caso qui a fine settembre, al ritorno dagli alpeggi, si svolge una delle più spettacolari Bataille de Reines di tutta la Valle d'Aosta.
Sopra il centro abitato, a circa 1770 metri di altitudine, si trova il lago di Beauregard. Una comoda strada, in circa 3 ore a piedi, permette di percorrere tutto il perimetro del lago e di ammirare le cime della vallata riflesse nelle acque. Nel mese di agosto si tiene un appuntamento ormai classico di Martze a pià, una gara che consiste nel giro del lago.