Domenica 19 Novembre, 18:48
Utenti online: 1995
 
 

Usseglio Pian Benot

A 1265 m. di altitudine, Usseglio è un centro del fondovalle dell'Alta Valle di Viù, la più meridionale delle tre valli di Lanzo e sorge al centro di un ampia conca circondata da praterie e da boschi e bagnato dalle acque della Stura di Viù.

Il comprensorio sciistico di Usseglio sorge in località Pian Benot e dispone di quattro impianti di risalita e di circa 20 Km di piste da sci, tutte provviste di impianti per l'innevamento artificiale.  Grazie alla sua posizione, la località è particolarmente indicata per le famiglie e i principianti, ma anche lo sciatore esperto può trovare elementi interessanti.
Per gli snowboarder è disponibile il recente Grass Valley Snowpark; Si può praticare anche lo sci di fondo e lo scialpinismo.


Il Complesso della vecchia Chiesa Parrocchiale è un raro esempio di edifici religiosi costruiti tra l'undicesimo ed il diciasettesimo secolo, raggruppati intorno ad una piazzetta che era l'antico cimitero. La chiesa è di origine romanica, riadattata nella prima metà del Seicento.
Nel 2004 ad opera della comunità locale, nell'antico complesso parrocchiale è stato innaugurato un museo alpino, aperto nei fine settimana.