Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia dello sci prepara a Tarvisio le imprese del nuovo anno

Borgo Lussari
Friuli Venezia Giulia

L'Italia dello sci prepara a Tarvisio le imprese del nuovo anno

A meno di due mesi dall'appuntamento con la Coppa del Mondo femminile di sci alpino di Tarvisio (20-22 febbraio 2009), la squadra italiana femminile delle discipline veloci sarà da oggi nella località montana del Friuli Venezia Giulia per un allenamento specifico mirato alla velocità. Il gruppo azzurro, capitanato dall'allenatore Alberto Ghidoni,  si allenerà nelle ultime giornate dell'anno sulla pista "Di Prampero", la stessa nella quale si svolgeranno le gare di Coppa del Mondo. Un tracciato ideale per consentire alle azzurre di preparare i prossimi appuntamenti di Coppa. Le sessioni di discesa sono previste la mattina (dalle 7 alle 9) per poi lasciare spazio ai turisti che in queste giornate affollano le piste di Tarvisio e, più in generale, i poli Promotur: Sella Nevea, Piancavallo, Zoncolan e Forni di Sopra.

L'obiettivo del settore tecnico della squadra nazionale è provare alcuni tratti della "Di Prampero", quali ad esempio lo schuss sotto l'intermedio, la variante Fis e la parte bassa del tracciato. Le azzurre si alleneranno anche sulla pista "C" del Priesnig. Il gruppo sarà guidato da Nadia Fanchini, grande protagonista di questa prima parte di stagione con il successo nel supergigante di Lake Louise e due podi (seconda in discesa sempre a Lake Louise, terza dieci giorni fa in superG a St.Moritz). Ci saranno anche la campionessa olimpica 2002 di supergigante Daniela Ceccarelli, la vicecampionessa del mondo 2005 di superG Lucia Recchia e la tarvisiana Lucia Mazzotti , rientrata alle gare ad inizio dicembre dopo 15 mesi di stop a causa di un infortunio al ginocchio; con loro Daniela Merighetti, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Wendy Siorpaes, Camilla Borsotti e Camilla Alfieri. Ma con le azzurre si allenerà anche il nome nuovissimo dello sci mondiale, la ticinese Lara Gut , che a soli 17 anni e mezzo si è aggiudicata il supergigante di St.Moritz.

La presenza degli sciatori azzurri in Friuli Venezia Giulia fa parte di un progetto di promozione fortemente voluto dalla Regione, come ricorda Luca Ciriani, presidente del comitato organizzatore e vicepresidente FVG. “Ha lo scopo di valorizzare l’intera offerta turistica invernale della regione. Un progetto dalla doppia valenza: di livello nazionale, con l’ospitalità delle eccellenze tecniche dello sci tricolore – chiarisce Ciriani e di livello internazionale con l’ospitalità di altre prestigiose squadre nazionali straniere. Vi è poi l’aspetto mediatico, oggi sempre più motore importante nella comunicazione turistica. E’ basato sull’organizzazione di eventi di rilevanza mondiale che ci consentono di trasformare i centri invernali della nostra regionale in un palcoscenico privilegiato per la nostra offerta turistico-sportiva. Lo si è fatto con  i Campionati Mondiali Juniores di sci alpino e di sci nordico, con le Universiadi, con le finali di Coppa Europa a Piancavallo ed ora con il ritorno della Coppa del Mondo di sci a Tarvisio. Una vittoria per il Friuli Venezia Giulia in campo internazionale”.

L’ospitalità di Tarvisio alle squadre nazionali italiane non si esaurirà martedì prossimo, perché nella serata di venerdì 2 gennaio 2009 arriveranno anche gli specialisti delle prove tecniche, per preparare, sempre sulle nevi del Friuli Venezia Giulia, lo slalom del giorno dell'Epifania a Zagabria. In allenamento, sabato 3 e domenica 4, gli atleti azzurri Peter Fill (vincitore della discesa di Lake Louise un mese fa), Christof Innerhofer, Cristian Deville e Patrick Thaler mentre Manfred Moelgg e Giorgio Rocca saranno impegnati in Russia per una prova promozionale. Poi il cambio di consegne con le donne; nella serata di domenica 4, infatti, arriveranno da Zagabria le slalomiste, raggiunte ventiquattro ore dopo dalle gigantiste. Sulla "C" del Priesnig, fino all'8 gennaio, si potranno ammirare da vicino campionissime quali Denise Karbon, vincitrice della Coppa del Mondo 2007-2008 di slalom gigante, Manuela Moelgg (seconda lo scorso 13 dicembre nel gigante di La Molina), Karen Putzer, Nicole Gius e le altre specialiste italiane delle discipline tecniche.

3
Consensi sui social