Questo sito contribuisce alla audience de

La valle del Saastal, paradiso emergente degli sport invernali

drehrestaurant
Svizzera

La valle del Saastal, paradiso emergente degli sport invernali

Si dice che Saas-Fee sia la nuova capitale dello sci svizzero per chi se ne intende. Non ci meravigliamo di tutti i premi che ha vinto, per la qualità dei servizi, per la politica per le famiglie, per il villaggio alpino più ecologico.   Il centro cittadino è stato il primo ad essere bandito alle auto nel 1951; da più di 50 anni si può godere dell'atmostera di montagna e dei tipici chalet valesani senza i rumori del traffico e senza gas di scarico.

Dal punto di vista geografico Saas-Fee si trova dall'altra parte del Monte Rosa rispetto a Macugnaga, un po' come Zermatt sta dall'altra parte del Mattherhorn rispetto a Cervinia.  Rispetto a Zermatt, Saas-Fee è più famigliare ed economica e da dicembre 2007 è stato inaugurato il tunnel del Lotschberg, grazie al quale il viaggio con i mezzi pubblici da Milano può durare tra le due e tre ore.  Tramite il Cisalpino si arriva a Visp e da qui una navetta porta nella valle del Saas presso nei pressi dell'ufficio postale, da dove un elettro-taxi a forma di mucca, messo a disposizione dall'ufficio del turismo, conduce gli sciatori fino a destinazione.

Per gli svizzeri la Saastal è la valle del campione Pirmin Zurbriggen e dei suoi fratelli, nati a Saas Almagell, un altro paesino della valle di 300 anime, raggiungibile sci ai piedi tramite un tracciato che si snoda in mezzo ai boschi.  In tutta la valle si sono sviluppati 100 Km. di piste per lo sci alpino, fino ad arrivare al Allalin, il punto più elevato degli impianti di risalita, che si trova a 3500 m ed è raggiungibile con la Metro Alpin.  Da qui il panorama su 13 cime che superano i 4000 metri, tra le quali il Monte Rosa (la vetta più alta della svizzera, a 4634 m.), lo Strahlhorn (4190 m.), l'Allalinhorn (4027 m.), l'Alphubel (4206 m.), il Nadelhorn (4327 m.), il Dom (4545 m.) e il Taschhorn (4490 m.).
In cima ai 3500 m. della Metro Alpin, si trova il Drehrestaurant, il ristorante panoramico più alto del mondo, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 16 (nella foto).  Caratteristico è anche il ristorante all'arrivo della teleferica Hannig, il Bergrestaurant Huhnerstall, dove due volte la settimana si può cenare e poi scendere a valle con la pista di slittino illuminata.

Saas-Fee è un borgo abbastanza grande, dove si può scegliere tra 50 hotel e più di 300 tra appartamenti e chalet e residence familiari; si va dalle sistemazioni per sportivi prenotabili con 20 Euro a notte, fino ai 4 stelle con gli chef pluridecorati.

Per le famiglie l'offerta è davvero invidiabile, gli skipass sono grautiti fino a 9 anni e scontati fino al raggiungimento del 18° anno di età.  Quasi tutti gli hotel propongono iniziative per intrattenere i più piccoli e sulle piste da sci sono disponibili Kids Fun Park ed un divertente Beginner Freestyle Park.

Info : Ufficio del Turismo di Saas-fee, www.saas-fee.ch

3
Consensi sui social