Venerdì 17 Novembre, 18:41
Utenti online: 2562
 
 

Saastal: Saas-Fee, Saas Balen, Saas Grund, Saas Almagell

La Valle di Saastal comprende i borghi di Saas-Fee, Saas Balen, Saas Grund, Saas Almagell.
Il villaggio di Saas Fee, chiuso al traffico, si trova su di un altopiano circondato da 13 cime di quattromila metri. Una di queste, l'Allalin, è stata ribattezzata "Swiss Glacier Mountain" e consente di sciare fino a maggio inoltrato.
Si scia su 100 Km di piste da discesa su ghiacciai e piste sempre innevate, che diventano 145 Km se si includono le due zone sciistiche sopra Saas Almagell e Saas Grund, non collegate sci ai piedi; Sono a disposizione anche 45 km per lo sci di fondo e per le passeggiate con le ciaspole, una pista di slittino di 11 km e due snow park.
Saas-Fee è il più famoso comune della valle Saastal, nel Canton Vallese, è posto a 1803 m di altitudine e conta 1.607 abitanti.


Da provare un giro sulla slitta trainata da cani Husky, il Padiglione dei ghiacci ad Allalin tra i ghiacci perenni, il ristorante girevole sul ghiacciaio del Mittelallalin a 3500 m di altitudine. La Saastal è considerata un paradiso per le famiglie, con vari park e attrazioni dedicate ai bambini.
 
Due eventi da non perdere a Saas-Fee:
- a Febbraio si svolge l'Ice Climbing World Cup, i climber su ghiaccio più bravi del mondo scalano la parete di ghiaccio alta 30 metri nel parcheggio coperto.
- A luglio il Festival internazionale di musica alpina.