Lunedì 20 Novembre, 20:22
Utenti online: 1364
 
 

Val Ridanna Racines-Giovo

Racines è una splendida località altoatesina posta a circa 980 m di altitudine, tra la Valle Racines, la Val Ridanna e la Val Giovo. Il comprensorio sciistico di Racines-Giovo è il più esteso dei tre comprensori dell'Alta Valle Isarco ed offre 25 Km di piste da discesa compresi tra 1300 e 2100 m., con la dotazione di impianti tra le più moderne e curate dell'Alto Adige.
Racines è uno dei paradisi dello lo sci di fondo e le passeggiate sulla neve. La valle è molto soleggiata ed offre una spettacolare vista sui ghiacciai dello Stubai e su alte cime oltre i 3000 m.  Tra le piste di fondo ricordiamo i 40 Km della pista Eldorado, la pista Ridanna, ed uno degli anelli più suggestivi dell’arco alpino che percorre sette chilometri immersi nella Val di Lazzago.
Per i romantici e gli irriducibili, alcune piste di Racines vengono illuminate anche la notte, e per coloro che non sono stanchi dopo una giornata di sci, l'aprés-ski di Racines offre opportunità interessanti: negozi, pub, ristoranti, centro benessere, discoteche, strutture alberghiere modernissime.


Innumerevoli sono poi i percorsi escursionistici che si possono praticare sia in estate che in inverno, senza considerare poi le piste da pattinaggio e per le discese con lo slittino.  Spettacolari e tipiche di Racines sono le imponenti cascate de Stanghe.

Le tre valli di Racines, Val Ridanna, Val Racines e Val Giovo, sono a ragione spesso indicate come "le valli della tranquillità nell'abbraccio della natura": questo soprattutto perché non c'è traffico di passaggio in quanto tutte le strade portano e terminano tra le montagne.

Vipiteno
Fascino medievale e Charme moderno. Così si presenta Vipiteno, la vecchia città dei Fugger, ai suoi visitatori. Un piccolo gioiello contornato dai meravigliosi dintorni di Campo di Trens e Prati di Vizze. Prati e boschi, malghe e ghiacciai, ovunque solo natura incontaminata. Davanti a tutto questo si racconta al meglio la città con i suoi dintorni.