Venerdì 24 Novembre, 3:09
Utenti online: 345
 
 

Piani di Bobbio Valtorta

Nelle alture del comune di Barzio (850 m.), in una conca ricca di vegetazione, si sviluppa il principale carosello di piste della Valsassina che offre agli sciatori piste da discesa e itinerari fuori pista collegati con quelli della Valtorta (m. 935).
Gli impianti di risalita servono circa 30 chilometri di piste, orientate soprattutto agli sciatori poco esperti e principianti. Per gli sciatori più esigenti, è disponibile la discesa libera della Valtorta, che parte dal Monte Chiavello e porta alla Bocchetta di Cedrino e alla Ceresola.
La località è anche attrezzata per lo sci alpinismo ed il fondo: i tracciati per lo sci nordico coprono 25 chilometri e sono omologati per le gare internazionali.

Il gemellaggio tra le due località risale alla metà degli anni ottanta, quando le nuove piste tracciate dai Piani di Ceresola verso Valtorta vennero collegate con i Piani di Bobbio, offrendo agli sciatori la prima stazione intervallina lombarda.
Da allora l'ampio bacino, circondato da una imponente cornice di vette che culminano nell'inconfodibile piramide del Pizzo dei Tre Signori, è diventato una delle stazioni invernali più freguentate delle Orobie.