Questo sito contribuisce alla audience de

Un nuovo borgo di Chalet a Pratonevoso

Appartamenti in costruzione Prato Nevoso Stalle Lunghe
Appartamenti e Case

Un nuovo borgo di Chalet a Pratonevoso

Importanti investimenti immobiliari per la realizzazione di una cittadella turistica, la costruzione di nuovi servizi al sostegno degli sport invernali ed il rinnovamento degli impianti, posizionano PratoNevoso, nel cuore del comprensorio del Mondolé Ski, in una favorevole posizione nella classifica dei comprensori italiani più vivaci. Determinante si è rivelata la costruzione di una nuova seggiovia ad agganciamento automatico, il potenziamento dell'offerta turistica con un grande parco per lo snowboard (considerato da molti il primo in Italia), la realizzazione di una vasta area attrezzata per i bambini e di due piste illuminate a giorno per lo sci notturno.

   Il comprensorio del Mondolè, composto dalle stazioni di Pratonevoso ed Artesina (a circa 15 Km da Frabosa Sottana, rispettivamente a 1500 e 1300 metri di altitudine) sta sviluppando il suo primato tra le aree sciistiche del Piemonte in nome delle sinergie tra il rinnovamento degli impianti, la fornitura di nuovi servizi a supporto degli sport invernali e mercato del mattone.

   Il prossimo dicembre si inaugurerà il primo impianto ad agganciamento automatico del Mondolè Ski, nonchè il primo in Provincia di Cuneo al di fuori di Limone Piemonte.  Si tratterà di una seggiovia a sei posti ad agganciamento automatico, sostitutiva della seggiovia biposto Verde realizzata nell'anno 1999, ormai inadeguata e fonte di code nei periodi di punta.
Il vecchio impianto sarà probabilmente riposizionato. La nuova seggiovia avrà lo stesso percorso della precedente mentre verrà demolita la sciovia Argento.
Per realizzare tale opera la società degli impianti ha rinunciato ai fondi per le Opere Annesse concessi dalla legge ad altre opere da realizzarsi a Prato Nevoso (parcheggio ed impianto di innevamento artificiale) per destinarli tutti a questa seggiovia. Il costo dell'opera a lavori ultimati si stima che supererà i 6 milioni di Euro.

   A fronte di un settore alberghiero ancora poco sviluppato, a trainare è il mercato immobiliare di Pratonevoso, che conta quattro mila alloggi censiti come seconde case.   Un dato in linea con le caratteristiche di questo centro sciistico, dotato di piste di livello medio-facile, completamente esposte al sole ed adatte alle famiglie e agli sciatori poco esperti.
Dopo l'iniziale periodo di boom degli anni '70-'80, il mercato immobiliare di Pratonevoso ha vissuto un periodo di stasi, durato oltre un ventennio. Dall'inizio del secolo si assiste ad una rinascita del comprensorio.
I valori al mq, ancora interessanti nel confronto con altre località, sono aumentati di circa il 25-30% negli ultimi due anni.
I prezzi di vendita di bilocali e trilocali, le tipologie più gettonate oscillano tra un minimo di 2mila e un massimo di 3.500 euro al mq mentre i canoni di locazione per la stagione invernale stanno su medie di 3000 euro per un monolocale, circa 4000 euro per un bilocale e 5000 euro per un trilocale.

Il numero delle compravendite, aumentato al ritmo del 20% annuo negli ultimi tre anni, ha riguardano soprattutto le abitazioni usate, ma la località vive attualmente una fase di importante espansione anche nel settore della nuova edilizia.

   Dal 2003 Pratonevoso è interessata da un massiccio investimento immobiliare per la costruzione di un nuovo borgo nella zona di Stalle Lunghe. Si tratterà di una cittadella montana con 28 chalet in pietra e legno ciascuno contenente dai 20 ai 35 alloggi, soprattutto bilocali sui 35 metri quadrati o poco più, e una piazza in cui verranno allocati 35 negozi.
L'operazione sarà conclusa tra il 2009 e il 2010; Al momento ne sono stati ultimati sette e cinque sono in corso di costruzione. Il costo di questi bilocali si aggira intorno ai 100000 euro.

  Ad Artesina gli investimenti per Olimpiadi invernali hanno consentito la realizzazione di una nuova seggiovia quadriposto ma, secondo gli operatori immobiliari sta avendo pochi effetti sul mercato del mattone.    Anche in questa località, le cui piste sono adatte a sciatori più esperti, la domanda ha avuto una ripresa, con volumi di vendita in aumento del 30% negli ultimi due anni, ma l'offerta è scarsa e si basa soltanto sull'usato, con costi al mq di circa un terzo più bassi rispetto a Pratonevoso: da 1600 a 2000 euro al mq.


 

3
Consensi sui social