Venerdì 24 Novembre, 8:33
Utenti online: 1591
 
 

Lurisia Monte Pigna, Valle Ellero

Lurisia è una rinomata località sciistica-termale posta a 750 m. di altitudine sulle montagne di Mondovì (Cuneo) ed offre un paesaggio montano ideale per trascorrere belle giornate sulle nevi del Monte Pigna.  Si scia tra i 900 ed i 1768 m. di altitudine in un paradiso incontaminato che non conosce automobili, stress e nevrotici sovraffollamenti.

Il parziale innevamento programmato, unitamente al lavoro scrupoloso di gattisti esperti, contribuisce a rendere le piste, già pittoresche per natura, ulteriormente sicure, emozionanti e praticabili in ogni condizione.
Ai già esistenti 29 Km di discese, si sono recentemente aggiunti altri 4 Km della nuova, panoramica pista “Serralunga” affacciata sul parco naturale della Valle Pesio.

Agli amanti del fondo il comprensorio del Monte Pigna propone un anello di circa 20 Km.
Ma Lurisia non offre solo sci, è possibile anche praticare pattinaggio su ghiaccio e piscina durante l'inverno; tennis, pallavolo, passeggiate a cavallo d’estate. Nelle vicinanze si trovano preziose testimonianze artistiche come la Chiesa di Sant’Anna, la Pieve di San Maurizio, il santuario di S. Lucia e le borgate alpine di Rastello e Norea.  A Prea di grande fascino il Presepe Vivente.

Il famoso stabilimento termale sfrutta le acque Santa Barbara e Garbarino scoperte nel 1921 grazie anche alla collaborazione di Madame Curie. 
Le terme, le cui acque vengono definite “ipotermali, minimamente mineralizzate, radioattive e microbiologicamente pure", sono aperte tutto l’anno e offrono al turista diversi trattamenti per la cura e la prevenzione di malattie come l'idropinoterapia, la fangoterapia, ma anche eccellenti trattamenti di medicina estetica.
Nell’istituto si praticano anche la balneoterapia, la fangoterapia e la dietoterapia per trattamenti eudermici. 

Lurisia e il Monte Pigna sono comodamente raggiungibili soprattutto dalla Liguria di Ponente.