Sabato 18 Novembre, 15:17
Utenti online: 1911
 
 

Lenzerheide Valbella Arosa

La stazione sciistica di Lenzerheide (1470 m) e Valbella (1549 m) si trova nel cuore dei Grigioni ed offre situazioni ottime sia per sciatori, sia per gli appassionati dello snowboard.  Da Dicembre 2013 una moderna seggiovia esaposto collega il comprensorio con la vicina Arosa (1775 m)
Si scia sui due versanti della valle, entrambi esposti al sole, ma non collegati tra di loro sci ai piedi. In totale dispone di 155 Km di piste perfettamente preparate e sempre innevate, tra i 1230 e i 2865 di altitudine, servite da 40 moderni impianti di risalita.

Il Piz Scalottas (2325 m di altitudine) e lo Stätzerhorn sul versante ovest dell’alta valle, il Parpaner Rothorn (2861 m di altitudine) ad est, invitano gli sciatori a dedicarsi alle gioie degli sport invernali.
Per raggiungere le cime sono operativi 40 impianti di risalita. 52 chilometri di piste classiche e di skating, che attraversa tutta l’alta valle da Lantsch/Lenz a Parpan/Mittelberg, sono a disposizione di chi pratica lo sci nordico. Uno dei più bei percorsi per escursioni invernali conduce dall’Alp Stätz a Valbella su 80 chilometri di sentieri segnalati.


Sul versante occidentale si può sciare fino ai 2865 m del Rothorn, godendo di un panorama mozzafiato; Da qui parte l'impegnativa e panoramica pista nera lunga più di tre chilometri intitolata al discesista Silvano Beltrametti, su cui si svolgono le competizioni di Coppa del mondo. Sempre su questo lato si trova una delle piste per slittino più lunga d'europa.
Il versante orientale (Scalottas, Alp Schatz) è più vasto ed offre piste variegate, sia per i principianti che i più esperti. Se la neve lo consente, vale la pena provare la discesa in mezzo agli alberi dell'Alp Schatz che consente di scendere fino a Churwalden (1230 m.)

E' possibile cimentarsi su un tracciato permanente da gigante con misurazione della velocità; per chi invece ama sciare in notturna, a Lenzerheide trova una pista illuminata di tre chilometri.

Un tempo Lenzerheide era una semplice località situata nel passaggio del colle tra Coira e Tiefencastel in un'alta valle, oggi è una stazione climatica invernale ed estiva molto apprezzata dalle famiglie.
Alla Lenzerheide Bergbahnen AG, sottolineano tra le altre priorità l'importanza del progetto di collegamento con la vicina
località di Arosa, che proietterebbe l'attuale demanio sciabile di Lenzerheide in una dimensione appetibile a quell'ampia fascia di clientela, attratta e abituata ad un'offerta sciistica più articolata.

Vaz/Obervaz è un comune del Canton Grigioni di 2.641 abitanti. Il comune è composto da alcune frazioni, le principali sono Lain, Muldain, Zorten, che formano Obervaz, e Lenzerheide/Valbella.
Il centro principale è Lenzerheide.