Domenica 19 Novembre, 7:54
Utenti online: 845
 
 

Passo Brocon Lagorai

Passo Brocon è un passo alpino posto a 1616 metri di altitudine e che collega la Valle del Vanoi con l'Altopiano del Tesino. La stazione sciistica "Funivie Lagorai" si trova immersa nello splendido scenario della catena Lagorai con la vista sul Lagorai, le Pale di San Martino, la Valsugana e l’altopiano di Asiago. Offre 15 km di piste da discesa servite da 4 impianti di risalita.

Le piste sono state recentemente rinnovate e sono tutte dotate di impianti di innevamento programmato, alcune anche di illuminazione notturna.
E' soprattutto dotata di piste di facile e media difficoltà, la presenza di un parco divertimento attrezzato per bambini rende questo comprensorio ottimo per le famiglie.

Di particolare interesse sono i percorsi praticabili dagli scialpinisti, tra cui segnaliamo il Tour di Cima d'Asta - Canalone Bassanesi Cresta ovest - Canalone del Coronon, indicato per i più esperti.  Al passo è possibile usufruire anche di una pista per bob e slittino.

Il centro sciistico Lagorai, insieme a Panarotta 2002 costituisce la Skiarea Valsugana e Lagorai, oasi di pace per sciare in tranquillità, nello splendido scenario naturale della catena del Lagorai e delle Dolomiti di Brenta.


Sci di fondo a Passo Brocon
In questa zona di notevole interesse paesaggistico e geologico-botanico, i 7 km di piste per lo sci nordico di Passo Brocon in Tesino attirano gli sportivi che vogliono sciare nel panorama incomparabile del Lagorai.
Il tracciato Sette Casare, con una buona esposizione al sole e sempre perfettamente innevato, consente di praticare sia la tecnica libera che quella classica: è chiamato così perché lungo tutto il percorso si trovano sette malghe. L´offerta neve è completata dalla possibilità di noleggiare l´attrezzatura e da accoglienti punti di ristorazione in prossimità delle piste.

Sci di fondo all' Altopiano Vezzena
L'altopiano di Vezzena (1414 metri di altitudine), paradiso degli appassionati dello sci di fondo, è un’area suggestiva e incontaminata in alta Valsugana. A disposizione 12 km di piste preparate per la tecnica libera. Ci sono un anello al passo Vezzena e un tracciato di raccordo (12 km) con le piste del centro fondo di Millegrobbe di Lavarone e Luserna. Da qui un ulteriore pista di 21 km collega al centro fondo di Campolongo sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni.
La sconfinata distesa di pascoli e boschi della zona, che è anche area di produzione del gustosissimo formaggio Vezzena, propone dunque chilometri e chilometri di tracciati, in un ambiente naturale di rara bellezza e vastità.

Durante la bella stagione nei pressi del passo è percorribile un interessante itinerario naturalistico (il Trodo dei fiori), che permette di osservare e conoscere la vasta flora alpina della catena del Lagorai. Il percorso segue in parte una serie di trincee risalenti alla prima guerra mondiale; esse facevano parte di una seconda linea di difesa italiana e comprendono anche alcune postazioni di artiglieria.