Sabato 18 Novembre, 9:21
Utenti online: 2004
 
 

Forni Avoltri

Forni Avoltri è il più settentrionale dei comuni friulani, sorge lungo le rive del torrente Degano ed è inserito nello splendido comprensorio delle Alpi Carniche. Paradiso per gli escursionisti, da qui partono numerosi sentieri che raggiungono molti rifugi situati in quota, ad esempio sul monte Coglians, la vetta più elevata del Friuli Venezia Giulia, ma Forni Avoltri è celebre soprattutto per il Centro Biathlon di Piani di Luzza che dal gennaio 2017 ha assunto la nuova denominazione di Carnia Arena. L'impianto realizzato sul finire degli anni ottanta è stato profondamente rinnovato e recentemente è stato riconosciuto dalla FISI quale Centro Federale per la pratica del biathlon e dello sci nordico. La Carnia Arena dispone di un impianto di innevamento artificiale che consente di sciare già a partire da metà novembre ed inoltre è dotata di una lunga pista di skiroll che permette agli atleti di potersi allenare nel corso dell'estate

 


Il centro offre quattro tracciati che vanno dal livello facile a quello più difficile utilizzato spesso dagli atleti della nazionale. La pista più lunga ha una lunghezza complessiva di 8 km e presenta caratteristiche trasversali: sono presenti salite costanti e lunghe alternate da tratti in piano piuttosto tecnici che si concludono spesso in salite brevi e ripide. Tutti gli anelli sono perfettamente segnalati e costantemente battuti dagli addetti alla manutenzione ed il tracciato più corto di circa 2,5 km è dotato persino di illuminazione artificiale.

La pista da Skiroll è stata ridisegnata e ricostruita nel 2010. Misura 3,6 Km è realizzata con un manto di asfalto apposito perfettamente liscio per permettere un ottimale scorrimento dello Skiroll e per evitarne l’usura. La Carnia Arena è spesso sede di raduni estivi di squadre nazionali e regionali: è infatti assime ad Anterselva l’unica struttura con pista da skiroll nel Triveneto e una delle poche nell’intero arco alpino.

Oltre allo sci nordico e al biathlon, Forni Avoltri in primavera è meta prediletta degli appassionati di sci alpinismo che qui possono compiere alcune fra le più belle escursioni dell'intera regione: una meta classica è la cima del Cogliàns.