Domenica 19 Novembre, 19:01
Utenti online: 1972
 
 

Brembo Ski: Foppolo, Carona, San Simone

Foppolo, a 1495 m. di altitudine, è sempre stata la località sciistica di punta della Val Brembana.  La vallata in cui risiede, una conca ai piedi dei monti Valgussera e Montebello ed incassata fra le Orobie, è un'area di montagna molto affascinante, spesso considerata una piccola Valle d'Aosta.
Recentemente il suo comprensorio è stato collegato, tramite le sciovie in zona Carisole, con Carona, rendendo disponibile una vasta ski area (ca. 30 Km) con piste di ogni difficoltà. Gli impianti, piuttosto datati, sono oggetto di ristrutturazione e prevedono anche il collegamento con San Simone (oggi le località sono collegate tramite skibus).
Le piste più note sono la Montebello e la Valgussera. Alcuni tracciati sono omologati per gare italiane ed internazionali.

Accanto allo sci da pista, la zona consente la pratica dello sci alpinismo, del fondo e della motoslitta, per la quale esiste a Foppolo un tracciato battuto. Completano l’attrezzatura la pista di pattinaggio e un recentissimo snow park.


Foppolo
Foppolo, immerso nelle Alpi Orobie, è il comune più alto della Val Brembana. Oltre allo sci è dotata di un'ottima strutture per l'after-ski, discoteche, pub, ristoranti e permette di praticare altre attività come pattinaggio, slittino, nuoto, tennis al coperto, escursioni e deltaplano.
Durante la bella stagione, Foppolo come tutta la Val Brembana è meta di escursionisti ed appassionati di passeggiate di montagna. Da Foppolo si raggiungono il Monte Toro, il Corno Stella e il Monte Cadelle, tutte oltre i 2000 m.

Carona
Carona, situata nel cuore delle Alpi Orobie, è apprezzata soprattutto dagli amanti dello sci alpinismo; Se Foppolo dispone di alberghi, ristoranti e locali per il dopo sci, Carona è rimasta un tranquillo villaggio di montagna sulla riva del suo lago.  Durante la primavera e l'estate il lago è meta degli appassionati della pesca sportiva.
Tutta la zona è celebre per la cucina rustica di montagna, che prevede l’impiego dei rinomati formaggi della Val Brembana.
In estate la zona si presta a una grande varietà di escursioni e traversate, che spaziano in tutte le Orobie, in particolare nell’area del rifugio Calvi.

San Simone
Il centro sciistico di San Simone è collocato in una delle zone più suggestive della Val Brembana.
Le piste sono adatte sia a sciatori principianti che ai più esperti, la dotazione di impianti è abbastanza "spartana" anche se spesso l'innevamento è buono, garantito oltre che dai cannoni a bassa pressione anche dall'esposizione a nord di gran parte delle piste.
La stazione Brembana si è specializzata con il tempo nell'accoglienza di comitive, gruppi, scolaresche e bambini. La zona "bassa" del comprensorio è dotata di campi scuola e  attrezzature per i più piccoli. In alto si snodano invece 30 Km di piste, tra cui la divertente Nera del Camoscio 1.  Sul comprensorio sono presenti anche un half pipe, una pista di pattinaggio ed un anello di fondo di circa 1500 m.
E' in costruzione una nuova funivia che partirà dalla baita Camoscio fino al Passo Simone e che servirà le piste più a Est del comprensorio.
Appare tuttavia molto probabile che queste piste non riusciranno ad aprire prima del termine della stagione 2006/2007.