Sabato 18 Novembre, 20:48
Utenti online: 1810
 
 

Cogne, Parco Nazionale del Gran Paradiso

A 1534 metri di altitudine, nel cuore del Parco del Gran Paradiso, Cogne è considerato il Capoluogo del Parco;  la località è famosa per lo sci di fondo e per le sue tradizioni folcloristiche.
Cogne dispone di un piccolo comprensorio per lo sci da discesa. Il suo vanto sono tuttavia le piste per lo sci nordico, complessivamente oltre 80Km di piste, alcuni dei quali anche illuminati.
Tutti gli anni si svolge nella località la MarciaGranParadiso, una competizione aperta a tutti di grande prestigio anche internazionale, che si snoda per 45 chilometri.
Cogne è inoltre sede di numerose manifestazioni internazionali di sci di fondo, tra cui la Coppa del Mondo.

In estate l'attrazione principale è Parco del Gran Paradiso, a cui si può accedere percorrendo la Valnontey, dove partono le indicazioni per sentieri e passeggiate: dalle più facili alle più impegnative. 
Circa la metà del territorio comunale è incluso nel Parco. Arrivando dalla strada che proviene dalla valle centrale, si è immediatamente colpiti dalla straordinaria ampiezza del Prato di Sant'Orso, verde e dolcemente ondulato in estate, bianco candido e immacolato in inverno.

Cogne è stato in passato un importante centro di estrazione del ferro.
In futuro da Cogne si potrà agevolmente raggiungere Pila o Aosta grazie ad un trenino che sfrutterà il sedime di una vecchia linea adibita a trasporto del ferro sino a Les Flores.