Domenica 19 Novembre, 22:53
Utenti online: 1565
 
 

Chamonix Mont Blanc

Chamonix è una famosa località posta a circa 1035 metri di altitudine, ai piedi del versante francese del Monte Bianco, facilmente raggiungibile dalle grandi città del nord Italia. La prima edizione dei giochi olimpici invernali si svolse a Chamonix nel 1924.
Si trova poco dopo l'uscita dal tunnel del Monte Bianco, ma al riparo dal traffico pesante che viene deviato lontano dalla località.  Offre la possibilità di sciare sia sul Monte Bianco in itinerari fuori pista, salendo all'Aiguille Du Midi attraverso le Mer de Glaces sia sul versante opposto, nel comprensorio Brevent-Flegere.

Il comprensorio Brevent-Flegere è il più ampio della zona ed è possibile accedervi sia dal centro di Chamonix che da Les Praz; consente di sciare su ampi spazi da 1030 a 2525 metri. I comprensori, collegati da una telecabina, sono orientati a sud e offrono uno splendida vista della catena del Monte Bianco.


Poco fuori dal centro abitato di Chamonix sono disponibili altri due comprensori interessanti
Les Grands Montets (1.235 m - 3.300 m) ha piste ripartite su tre versanti (il ghiacciaio d'Argentière, Lognan e Pendant) ed offre una vasta gamma di piste multiple e di ottimi fuoripista. E' possibile sciare nei pressi del ghiacciaio ed approfittare di un innevamento abbondante sino all'inizio del mese di maggio. Per gli amanti del freestyle, nell'area di Lognan sono stati inaugurati uno snowpark e un boardercross.

In località Le Tour, nel comprensorio di Balme, è possibile sciare sino a 2200 metri e scendere sul versante opposto verso Vallorcine. Sul settore di Charamillon, è possibile approfittare di ampie piste di neve farinosa di fronte alla valle di Chamonix, mentre nel settore di Vallorcine si scia tra gli abeti, a pochi passi dalla frontiera svizzera.