Domenica 19 Novembre, 8:00
Utenti online: 930
 
 

Camigliatello Silano

Camigliatello Silano è una località turistica posta a 1270 m. di altitudine ed immersa nel cuore dell'Altopiano della Sila. Si trova a pochi chilometri dal lago Cecita e dal Parco Nazionale della Calabria, nel comune di Spezzano della Sila, ed è una delle località montane calabresi a maggiore vocazione turistica.

E' possibile praticare lo sci alpino ad altitudini comprese tra i 1300 e i 1765 metri; La località è servita da una cabinovia a otto posti che risale il monte Curcio e serve due piste, una rossa e una blu, lunghe ciascuna poco più di 2 kilometri, dotate di innevamento programmato.


La stazione sciistica di Camigliatello è stata inzugurata nell'inverno del 2002/03; I servizi che sono stati previsti sono tutti abbastanza moderni e mettono a disposizione dello sciatore il noleggio delle attrezzature, rifugi e bar di buon livello.  Per gli amanti dello sci Nordico si possono trovare un carosello di anelli panoramici o addentrati nelle selve boschive che si snodano attorno al Monte Scuro per circa 35 chilometri.  E' disponibile anche una pista per slittino.

L'intera area circostante alla località offre poi molti itinerari escursionistici che possono essere praticati sia a piedi che con gli sci, e anche alcuni percorsi fuoripista, molto amati dagli appassionati della tavola.

Sia nella stagione estiva che durante l'inverno, le Ferrovie della Calabria organizzano un viaggio in treno da Camigliatello Silano e San Nicola Silvana Mansio, sulla linea Cosenza - San Giovanni in Fiore.
Il viaggio su carrozze storiche risalenti agli anni trenta e trainati da locomotori diesel consente di ammirare il paesaggio della sila e rappresenta una attrattiva turistica di rilievo per la regione.