Venerdì 24 Novembre, 3:14
Utenti online: 349
 
 

Bielmonte

Bielmonte è un piccolo paese che sorge sulle montagne del biellese ad un'altitudine di 1.510 m ed è immerso in paesaggi alpini di grande valore paesaggistico e ambientale.
Nonostante il centro urbanistico non sia molto grande, Bielmonte è in grado di offrire un comprensorio sciistico dotato di buoni impianti che servono circa 20 km di piste per lo sci alpino e altrettanti per lo sci di fondo.
Dalle piste, sempre soleggiate e che si snodano su due diversi versanti, si può godere di un panorama molto suggestivo, specialmente al tramonto, quando il sole cala lentamente dietro il massiccio del Monviso.

Le piste, comprese tra i 1300 e i 1650 m. di altitudine, sono facilmente accessibili dall'area parcheggi.   Bielmonte è inoltre una delle poche località italiane ad avere una pista omologata per lo sci di velocità, il chilometro lanciato

A disposizione dei visitatori più piccoli uno speciale e attrezzatissimo Parco giochi sulla neve valorizzato dall'assistenza dedicata di animatori, operatori specializzati e maestri di sci.  Terminata la stagione invernale, vengono ripristinate, dalla cima del monte Marca, le piste per il bob estivo ed i ciambelloni, assicurando così il divertimento ai più piccoli e non solo, anche nella bella stagione.


Bielmonte
Bielmonte è la località più ad alta quota del comprensorio dell'Oasi Zegna che si sviluppa per 26 Km tra Trivero e Rosazza; si affaccia a balconata sulla Pianura Padana, godendo così di una perfetta esposizione al sole e di splendidi paesaggi.   Da Bielmonte passano ed hanno inizio molti dei sentieri dell'Oasi Zegna, molti dei quali ben segnalati. Numerose sono le possibilità di gite in montagna in compagnia delle guide naturalistiche: passeggiate a tema e safari fotografici.


Oasi Zegna
Laboratorio all'aria aperta per gli amanti della natura, ma anche luogo dove praticare molteplici attività sportive, l'Oasi Zegna ha come obiettivo la conservazione del delicato equilibrio naturale e si adopera per sviluppare la presenza umana in questa regione.  Si tratta di un progetto di valorizzazione di un'area di circa 100 kmq di Alpi Biellesi, attraversato dalla strada Panoramica Zegna, che da Trivero, a circa 800 m. di altitudine sale fino ai 1.550 metri di Bielmonte, correndo lungo una balconata panoramica sulla Pianura Padana, per poi raggiungere il suggestivo paese di Rosazza, in Valle Cervo.
La primavera è forse il periodo migliore per poter assistere alla spettacolare fioritura di rododendri, ortensie e, salendo di altitudine, di crocus, narcisi e genzianelle.
Anche la fauna selvatica è molto rappresentata nell'Oasi: cervi, camosci, caprioli, aquile e ovviamente il "Carabus Olimpiae Sella", un raro coleottero dai colori iridescenti, simbolo del Parco.

Una palestra di roccia facilmente raggiungibile è situata a circa 1300 m. di altitudine sulle pendici della Rocca di Argimonia.