Sabato 18 Novembre, 18:28
Utenti online: 2061
 
 

Bardonecchia

Situata in Alta Val di Susa a 1312 metri di altitudine, Bardonecchia è una cittadina di montagna che ben combina lo charme di un piccolo villaggio con la modernità più tipica delle città. E' stata scelta come sede per le gare di Snowboard delle Olimpiadi 2006; Già nel primo dopoguerra i turisti potevano sciare raggiungendola con appositi "treni della neve" che la collegavano a Torino.
Oggi è una rinomata stazione sciistica suddivisa in quattro parti: Campo Smith, Les Arnauds, Melezet e Jafferau per un totale di circa 100 km di piste, di cui 38km con innevamento programmato. Raggiungere Bardonecchia è estrememente facile e comodo in quanto è servita da un'autostrada che da Torino conduce sino al traforo del Frejus.

I quattro comprensori sono suddivisi in due parti collegati da una funivia:
- quelli di Campo Smith-Colomion, Les Arnauds, Mélezet-valle Stretta che sono collegati sci ai piedi 
- quello di Fregiusia-Jafferau che è il più piccolo ma anche quello con gli impianti collocati ad una quota più alta.

Il cuore di Bardonecchia è la prima area: da Campo Smith partono le due seggiovie che arrivano a Pian del Sole a quota 1550 metri, da dove uno skilift sale sulla cima del Colomion. Da qui si può iniziare uno spettacolare tour, che potrà svolgersi anche sulle piste degli impianti di Les Arnauds e di Mélezet, contigui uno all'altro, con un dislivello sciabile di circa mille metri che diventano 1450 spostandosi ad ovest sul monte Jafferau .

Gli appassionati dello sci di fondo potranno scegliere fra tre anelli in grado di offrire 30 chilometri di pista. Per i più esperti si può scendere da Sauze d'Oulx alla valle Stretta di Bardonecchia.

L’unico Half Pipie Olimpico d'Europa, lo Snowpark attrezzato e il Boardercross si trovano in località  Melezet.

Dopo una giornata sulle piste, le attività si spostano nel centro del paese con un’ampia scelta di bar, ristoranti, locali notturni e negozi per lo shopping. Via Medail è la strada principale di Bardonecchia dove si concentrano i locali, ma le frazioni Borgovecchio, Les Arnauds, Melezet, Rochemolles e Millaures non sono da meno con un’ampia scelta di locali e ristoranti tipici!!!

Oltre allo sci la località offre diverse alternative: una piscina, campi da tennis e pallavolo, sentieri per escursioni in alta montagna.