Mercoledì 22 Novembre, 17:30
Utenti online: 1583
 
 

Alpe di Mera

L'Alpe di Mera è una stazione sciistica situata in Valsesia e fa parte del comune di Scopello in provincia di Vercelli alle pendici del Monte Rosa. Ha un comprensorio di 30 km di piste, di cui 20 coperte con innevamento programmato. La stazione è servita da 4 seggiovie, uno ski-lift, un tapis-roulant di 70 metri con campo scuola, un'area baby-park e un’area snow-park.

Durante la stagione invernale, in concomitanza con la stagione sciistica la località è raggiungibile esclusivamente con la seggiovia che parte dal comune di Scopello o con trasporto a bordo di moto slitte.  

In Mera paese ci si può muovere a piedi, con le ciaspole o con gli sci. Questa è sicuramente la caratteristica che rende Mera unica nel suo genere perché è assolutamente vietata la circolazione delle auto, ma dove tutto è raggiungibile “sci ai piedi”.


Gli appartamenti, i bar e ristoranti e l'unico albergo sono adagiati sulle pendici dell’alpe e collegati tra loro dalle piste battute. Per questi motivi l’alpe di Mera conserva una magia d’altri tempi, forse un po’ nascosta, ma tutto sommato facilmente raggiungibile: non più di due ore di macchina dai grandi centri urbani del nord 140 km da Milano, 150 km da Torino e 220 da Genova.  

Il comprensorio sciistico che copre 150 ettari e si traduce in 30 km di piste battute è interamente rivolto a nord e questa esposizione garantisce, generalmente, un buon mantenimento del manto nevoso e la possibilità di sciare al sole.

L'Alpe di Mera è una terrazza con vista che si affaccia sul Monte Rosa, ideale per famiglie con bambini perché la totale assenza di automobili regala grande libertà di movimento e giochi sulla neve a tutte le ore del giorno e della sera.