Martedì 21 Novembre, 16:35
Utenti online: 1423
 
 

Abetone

Il valico dell'Abetone, a 1388 metri di altitudine, si trova al confine tra l'Emilia Romagna e la Toscana ed è una delle più importanti stazioni sciistiche Appenniniche.
Le alte cime che vanno dal Monte Gomito alla Val di Luce ed al Cimone gli fanno da cornice con le sue vallate, creando un vero e proprio panorama da cartolina.

Il comprensorio sciistico offre 50 Km di piste ed è suddiviso in tre zone principali; la prima zona, rivolta verso il lato toscano di Abetone costituita dalle piste classiche dell'Abetone (Selletta, Fivizzani, Riva); la seconda zona costituita dalle piste sul versante emiliano del comune (le piste Zeno, Stucchi, Pulicchio); la terza zona costituita dalle piste comprese nella Val di Luce.
Le tre piste Zeno vennero tracciate proprio dal campione di sci originario dell'Abetone, Zeno Colò.

Disponibili anche due piste ad anello per lo sci nordico per un totale di circa 18 Km.

 


Il comprensorio è distribuito su quattro vallate: la valle dello Sestaione, la valle della Lima, la valle dello Scoltenna e la val di Luce, collegate tra loro con piste innevate anche artificialmente e con impianti di risalita che partono dai 1200 metri per raggiungere i 1950 metri di altitudine.

Durante la bella stagione Abetone è ugualmente una meta ambita dei turisti delle regioni circostanti, in virtù dei numerosi tracciati escursionistici e per chi vuole vivere a contatto con il paesaggio, la flora e la fauna appenniniche.