Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-Test 2018/19: Elan premiata con Amphibio e GSX

ELI_6344 Giacomel Elan Gs
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia

Ski-Test 2018/19: Elan premiata con Amphibio e GSX

La casa slovena per il prossimo anno conferma gran parte della gamma, articolata con il GSX Master in campo GS, la linea Amphibio per la pista e la gamma Ripstick per il freeski, con la novità del nuovo sci allround Elements.

Il GS è appannaggio dell’Elan GSX Master 2019: la casa slovena coglie nel segno, offrendo uno sci maneggevole, leggero ma al contempo stabile, da sfruttare in più occasioni, soprattutto nella misura proposta al test: 175cm con raggio 19 metri. IL GSX Master viene premiato come sci “Scelto dai Tester” 2019 grazie alla sua formidabile maneggevolezza.
Tutti i testatori sono concordi: la caratteristica principale del nuovo Elan GSX Master è la maneggevolezza, oltre che la leggerezza. Questo fa si di avere ai piedi uno sci che “mette lo sciatore a proprio agio fin dalle prime curve: è facile nel cambio tra una curva e l'altra, preciso e stabile in percorrenza curva”, per dirlo con le parole di Alex Favaro. 

In campo slalom viene riconfermato l’Elan SLX Fusion: uno sci  adatto a tutti, leggero e maneggevole e con una gestione di curva naturale. LA leggerezza lo contraddistingue sempre: appena messo ai piedi ma risulti stabile mentre si scia. Si rivolge più che altro a chi cerca divertimento e maneggevolezza, con un aiuto nella fase di chiusura curva.

In campo allround la casa slovena presenta due modelli: il veterano Amphibio 16 Ti2 Fusion e il nuovo Elemnts, dedicato ai neofiti dello sci.

L’Elan Amphibio 16 Ti2 Fusion viene nuovamente eletto come sci “Scelto dai tester” in campo allround per l’ennesima stagione. Come il fratello da SL si dimostra uno sci facile e maneggevole, con una buona prestazione senza essere troppo impegnativo. Ottimo in fase di cambio grazie alla struttura Amphibio, ottimo nelle curve strette, eletto il migliore in questo campo nella sua categoria.
E’ uno sci rivolto al grande pubblico, che cerca un raggio medio e non richiede particolare impegno fisico, che ricerca una risposta sempre omogenea, graduale e intuitiva.

Il nuovo Elan Elements lancia la costruzione Groove Tecnology, che vi avevamo presentato in anteprima a ISPO . Questo sci è destinato a sciatori in fase evolutiva per un livello da basso a medio. E’ infatti la gestione della curva alle basse velocità che viene premiata: è uno sci per tutti i giorni, con flessibilità uniforme della struttura. Lo sci risulta pienamente conforme con quanto dichiarato dalla casa, rivolgendosi a un pubblico, anche femminile, in evoluzione.

In campo freeski, come anticipato, è la gamma Ripstick a farla da padrona.

Il freeride puro è affidato al Ripstick 106 : uno sci polivalente e molto ben strutturato, con una spatola e coda elastica.
L’attrezzo è indicato nelle giornate di neve polverosa profonda con pendii ripidi, ottimo per il Big Mountain e valido compagno per le giornate di Heliski.  

Come allmountain Elan propone l’Elan Ripstick 96, invariato rispetto al modello dello scorso anno. Lo sci coglie il favore dei tester: “lo sci perfetto” questo il commento a caldo per Lena Attorresi.
Lo sci è ben strutturato dalla punta alla coda, che lo rende molto preciso e stabile, con un ottimo galleggiamento e soprattutto bello anche in pista grazie all’ottima presa di spigolo.

 

Gli sci testati

Elan GSX Master
Un’ottima sorpresa quella della casa slovena in campo GS: con il GSX Master Elan coglie nel segno, offrendo uno sci maneggevole, leggero ma al contempo stabile, da...
Elan SLX Fusion
L’Elan SLX Fusion nella versione 2019 si conferma uno sci leggero e maneggevole, molto intuitivo e con una gestione di curva naturale. Più di un testatore...
Elan Amphibio 16 Ti2 Fusion
Sempre sul podio allround anche questa stagione l’Elan  con la nuova versione dell’Amphibio 16 Ti2 Fusion.
Uno sci con una struttura...
Elan Elements
La casa Slovena per la prossima stagione propone il nuovo sci Elements, con una nuova costruzione Groove Tecnology.  Questo sci è destinato a sciatori in...
Elan Ripstick 96
Elan Ripstick 96 è uno sci da Freeride All Mountain che a detta dei nostri tester si è comportato molto bene ai Test Freeride di Neveitalia.“Lo sci...
Elan Ripstick 106
Elan si presenta ai test Freeride di Neveitalia con il modello Ripstick 106 che rimane invariato rispetto al modello 2017-2018.Il modello Freeride di casa Elan Ripstick...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social