Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test 2015/16: Salomon conferma la gamma X-Race e X-Drive

Salomon Riva
Info foto

Fotopozzi.com

Test NeveItaliaGuida all'acquisto

Ski-test 2015/16: Salomon conferma la gamma X-Race e X-Drive

Salomon ripropone anche per la stagione 2015/16 la fortunata linea X-Race, confermando definitivamente l'abbandono delle categorie GS e SL, nonché gli  X-Drive, presentati lo scorso anno: ecco a voi i risultati dei test!

Le novità principali della gamma le ritroviamo negli allround e nel freeski, come anticipato a ISPO 2015, mentre la gamma da pista è rimasta sostanzialmente invariata rispetto allo scorso anno.

La serie X-Drive è la proposta racecarver per Salomon: non più sci diversi per slalom e gigante ma un'unica linea che si differenzia solo per lunghezza e raggio di curva, mantenendo invariata la costruzione.
Abbiamo quindi testato per voi il Salomon X-Race 165cm come ideale proposta da slalom e l'X-Race 175 e 180cm come proposta da gigante.
La maneggevolezza è sicuramente l'aspetto che più impressiona i testatori, grazie alla capacità della struttura di adattarsi ai diversi utilizzi.
La costruzione tuttavia è parsa più consona per lo sci da SL, che è risultato uno sci vivo, divertente e presente durante tutto l'arco di curva.
Nelle misure più lunghe, invece, è sempre apprezzabile l'ingresso in curva, sempre molto semplice e intuitivo, ma nella seconda fase di curva lo sci appare più incerto, soprattutto se si cerca di stringere il raggio su terreni molto ghiacciati.

Nel settore allround troviamo invece il Salomon X-Drive 8.0, che risulta lo sci più gradito del lotto presentato dalla casa francese.
Centra infatti pienamente il profilo di sci semplice e maneggevole, che riesce a districarsi molto bene nelle più diverse situazioni in pista, anche con neve smossa e molle. È uno sci capace di adattarsi a diverse andature, senza esagerare nella velocità e consentendo a tutti di sciare con un attrezzo di livello medio-elevato. Come dovrebbe fare un vero allround  

Per leggere nel dettaglio i risultati di ogni test, verificare le schede dei testatori e vedere i video di come ogni sci si comporta in pista, è sufficiente cliccare qui sotto su ogni modello della collezione Salomon 2015/16!

Gli sci testati

Salomon X-Race GS
Salomon anche per la nuova stagione propone l’innovativa gamma X-Race, pensata per il settore racecarver non distingue più tra SL e GS ma propone...
Salomon X-Race SL
Salomon anche per la stagione 2015/16 propone l’innovativa gamma X-Race, che nella categoria racecarver non differenzia più tra SL e GS ma propone...
Salomon X-Drive 8.0 FS
La proposta allround della casa francese è il nuovo Salomon X-Drive 8.0: lo sci è parso da subito centrato nella categoria, offrendo buone prestazioni...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
238
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

Amer Sports, azienda proprietaria dei marchi Salomon e Atomic, è pronta alla quotazione alla Borsa di New York

La società finlandese, controllata dalla multinazionale cinese Anta Sports Products Ltd, è una delle più importanti società di produzione di attrezzature sportive del mondo. Oltre a Salomon e Atomic detiene i marchi Wilson (racchette da tennis), Louisville Slugger, Arc’teryx (abbigliamento sportivo) e Suunto (orologi sportivi specifici per immersioni subacquee).