Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test 2015/16: il Nordica Spitfire premiato dai tester!

nordica belingheri
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItaliaGuida all'acquisto

Ski-test 2015/16: il Nordica Spitfire premiato dai tester!

La casa italiana per la stagione 2015/16 conferma le proprie linee di prodotti, realizzando sci ben individuati nelle categorie di riferimento, ancorate ai tradizionali slalom, gigante e racecarver. Proprio in questo ultimo settore, con il Dobermann Spitfire, riesce a proporre uno sci performante e accessibile al grande pubblico, tanto da essere premiato con il riconoscimento “Scelto dai tester”.

Andando con ordine, troviamo in cima alla gamma Nordica 2015/16 i due modelli da slalom e gigante. Come detto Nordica non stravolge la classica impostazione, e il gigante è un diretto derivato degli sci da gara, tanto che la misura portata al test è la più elevata tra tutte le case (182cm), e lo slalom è uno sci realizzato per curvare in curve strette e rendere al meglio su pendii ghiacciati.

In particolare il nuovo Nordica Doberman GSR appare uno sci pensato per il gigante e “semplificato” per le esigenze del campo libero. Piacevole la stabilità e la sensazione di avere sempre il controllo in ogni frangente, a prescindere dal terreno su cui si sta sciando.
Sempre presente la spatola, decisamente importante come peso e struttura, che piacerà agli sciatori aggressivi per la sensazione di stabilità e “presenza” in ingresso curva, mentre farà faticare un po’ di più lo sciatore leggero e non potente.
Nel complesso risulta uno sci centrato, con grandi potenzialità, fino a spingersi ad avere buone prestazioni nei giganti amatoriali.

Anche il Nordica Doberman SLR è uno sci che rientra pienamente nella categoria “slalom negozio” e si distingue per la “polivalenza”. Rispetto ad altri modelli riesce ad eccellere sia nelle curve strette, tipicamente da slalom, ma fa divertire, e rende quasi meglio, nelle curve medie, alla ricerca della piega perfetta.
La proposta da slalom della casa italiana è quindi indirizzata non solo a chi ricerca prestazioni “top” ma anche a chi desidera uno sci prestazionale, rigido e sempre presente per archi di curva stretti e medi.

Come dicevamo, lo sci premiato dai testatori è il Nordica Spitfire, proposto nella categoria allround ma decisamente racecarver nell’indole. Simile nella struttura allo sci da gigante, ma tarato su curve medie, per rispondere alle esigenze della maggior parte degli sciatori medi.
Lo Spitfire eccelle in stabilità, ma non compromette mai la sciabilità in ogni condizione: quest’anno, come sapete, gli allround sono stati provati dalle 10.00 di mattina in poi, con neve prevalentemente trasformata. Anche in queste condizioni il Nordica Spitfire riesce a garantire divertimento e facilità d’esecuzione della curva, assorbendo le vibrazioni e passando indenne sui cumuli di neve smossa.
Nei tratti ripidi e ghiacciati è rimasto in ogni caso impassibile e incollato al terreno, denotando quindi un’ottimo mix tra stabilità e sciabilità che gli è valso l’ambito riconoscimento “Scelto dai tester” per l’anno 2015/16.

Non rimane che scoprire nel dettaglio i risultati di ogni sci, leggendo le schede dei nostri testatori ma sopratutto ascoltando le loro impressioni "a caldo" dopo la discesa di test!

Gli sci testati

Nordica Dobermann GSR EVO
Il Nordica Dobermann GSR si conferma come uno sci pensato per il gigante e “semplificato” per le esigenze del grande pubblico. Trasmette da subito un senso...
Nordica Dobermann SLR EVO
Il Nordica Dobermann SLR EVO è uno sci decisamente divertente, con il quale è possibile non solo effettuare curve da slalom con ottime risposte ma anche...
Nordica Dobermann Spitfire PRO EVO
Il Nordica Dobermann Spitfire PRO è praticamente invariato rispetto allo scorso anno, si conferma un ottimo allround di alta categoria, che sconfina ampiamente...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social