Questo sito contribuisce alla audience de

Report dal World Ski Test 2016 sulle nevi della Carinzia

img 0641
Info foto

Andrea Bergamasco

Test MaterialiWorld Ski Test 2016

Report dal World Ski Test 2016 sulle nevi della Carinzia

I Tester di Neveitalia hanno rappresentato l'Italia a l'ultima edizione dei World Ski Test 2016 che si è svolta in Austria nella regione della Carinzia sulle nevi della stazione sciistica di Katschberg.
Sulle piste austriache per tre giorni i nostri testatori Federico Casnati e Andrea Bergamasco hanno testato e giudicato un notevole numero di sci resi “anonimi”.

Il World Ski Test è un appuntamento annuale di livello internazionale, dove i partecipanti provenienti da tutto il mondo, testano per tre giorni sulle nevi austriache gli sci della prossima stagione. Evento molto importante sia per le case produttrici di sci, sia per gli addetti al settore dello sci alpino e sport invernali, a cui partecipano numerosi atleti ed ex atleti di fama mondiale, tester dei più importanti siti web di sport invernali e giornalisti sempre facenti parte del mondo dello sci alpino.

Il World Ski Test (WST) viene articolato come uno ski test “al buio” senza sapere di quale marchio sia lo sci testato. Tutti gli sci sono resi anonimi grazie ad una pellicola nero opaca applicata su tutta la superficie dello sci, in modo tale che nessun tester sappia quale marca sta provando. La prova degli sci viene eseguita su una pista chiusa e preparata apposta per i testatori, alla fine della pista si trova la stazione di cambio degli sci, dove gli sci vengono tarati e regolati esclusivamente da un team di assistenza WorldSkitest neutro da ogni azienda del settore. Ogni sci è testato soltanto una volta, dopo ogni discesa sulla pista riservata appositamente per i tester WST, bisogna compilare una scheda di valutazione, i criteri di giudizio sono valutati su una scala da 1 a 10 e troviamo arco ampio, arco medio, corto raggio, presa di spigolo, manovrabilità e la forza che ogni sci necessita per essere deformato e quindi poter curvare. Dai risultati dei test verrà calcolata una media delle valutazioni e fatta una classifica per ogni categoria di sci. I risultati verranno resi pubblici sul sito internet dell'organizzatore e sulla rivista austriaca World Ski Test.

Molti volti noti erano presenti al WST 2016 a Katschberg in Carinzia, oltre al campione olimpico e direttore dei test Franz Klammer erano molti gli atleti ed ex atleti impegnati nei giorni di test sulle nevi austriache della Carinzia come Tamara Tippler, Tina Weirather, Linus Strasser e Stefan Luitz, lo specialista della velocità Fabienne Suter Svizzera, Niki Hosp, Fritz Strobl, Michael von Grüningen, Michael Walchhofer, Thomas Sykora, Matthias Lanzinger, Hans Enn, Christian Mayer, Rainer Schoenfelder, Mitja Valencic e molti altri atleti, tester e giornalisti internazionali.

 

info

image037 wst2016

info

image032 wst2016

info

foto world ski test articolo.png

info

img 0122

info

img 0323

info

img 0641

info

img 0714

info

img 0742

info

img 0768

info

img 0130

info

img 0171

info

img 0172

info

img 0147

info

img 0209

Foto : World Ski Test 2016

Tantissimi atleti ed ex atleti del circo bianco dello sci alpino hanno partecipato al World Ski Test nelle passate edizioni, ecco alcuni dei più famosi: Max Franz, Bernadettte Schild, Cornelia Hütter, Reinfried Herbst, Vincent Kriechmayr, Thomas Krautschneider, il campione di SkiCross Andrea Limbacher, Dominik Paris, campione olimpico e tre volte campione del mondo Stephan Eberharter, doppia medaglia d'oro olimpica e campione del mondo Petra Kronberger, doppio campione del mondo Michael von Grüningen, campione olimpico Fritz Strobl, pluri medagliato Matthias Lanzinger, campione olimpico e campione del mondo Andreas Linger, ex atleti del calibro di Ingrid Salvenmoser, Daniel Mahrer, Mitja Valencic e Christian Mayer, i Freeskiers Daniela Schuster, Birgit Ertl e Tine Huber.

Questo sui test austriaci è soltanto un breve report, giusto un “antipasto” per prepararvi al piatto forte, i nostri test “made in Italy” di NEVEITALIA, dove abbiamo testato moltissimi sci sia da pista che Freeski, test svolti durante la stagione invernale 2015/2016 in diverse località sciistiche delle nostre alpi, dal nostro Team Testatori Neveitalia, risultati che pubblicheremo a breve

STAY TUNED!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

World Ski Test 2016

14 foto, ultima del Venerdì 16 Settembre 2016

Ultimi in Materiali Aziende

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Come ormai tradizione, in occasione della fine della stagione sciistica, Fiera Bolzano ha riaperto le porte al mondo dello skibusiness. Dopo il successo dello scorso gennaio di Prowinter, la fiera B2B del mondo degli sport invernali ha ospitato la Festa dell'Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri e Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow.  Tra le novità sono state annunciate le date di Prowinter 2025.