Questo sito contribuisce alla audience de

Ski Test Salomon 2013-14, le novità X-Race e la conferma del 24 Hours

Bartolomeo Pala salomon S
Test NeveItalia

Ski Test Salomon 2013-14, le novità X-Race e la conferma del 24 Hours

La grande novità di Salomon per la stagione 2013-14 è rappresentata da una mossa che ha spiazzato più di un appassionato ma che era nell'aria da tempo: la gamma slalom e gigante è stata uniformata nella X-Race, cinque modelli diversi con cinque raggi di curva! Ecco come sono andati i test.

Sulle nevi di Pampeago abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima questi modelli, rimanendone impressionati positivamente. La gamma Salomon infatti si struttura attorno alle proposte race oriented, con la sopracitata gamma X-Race, e una gamma allround in cui la punta di diamante è rappresentata dall'apprezzatissimo Salomon 24Hours, risultato anche quest'anno il miglior sci nella gamma Salomon.

I Salomon X-Race rendono evidente una tendenza degli ultimi anni: i concetti di slalom e gigante sono sempre vivi nelle gare, meno in pista, dove si chiede allo sci una performance al top in molte situazione. Così nasce questa gamma, in cui si sceglie il raggio di curva a cui si è prevalentemente orientati o l'altezza dello sci. Si parte dal 165 cm fino al 180cm, coprendo così sia gli scaglioni dello slalom sia quelli del gigante.

Il Salomon X-Race 165cm risulta essere molto maneggevole pur avendo una tenuta molto precisa, risultando così apprezzabile per un pubblico più ampio rispetto agli specialisti delle curve da slalom. La facilità con cui conduce la curva, grazie alla nuova piastra, facilita la vita a molti sciatori.
Il modello 175cm è invece una proposta in grado di avvicinarsi di più al pubblico dei racecarve, grazie al raggio comunque ridotto.
La tenuta è sempre buona, ma non chiedete prestazioni da gigante puro, perché non è nelle sue corde, ma lo ringrazierete quando la neve inizia a mollare, perché non vi abbandonerà e risulterà sempre sciabile fino alla chiusura degli impianti.

Il motto del Salomon 24 Hours è proprio sciare per tutta la giornata senza alcun fastidio e viene mantenuto al 100%. Lo sci infatti sembra adattarsi come un camaleonte alle diverse andature e ai diversi terreni, salvo presentare qualche piccola vibrazione sui terreni più ghiacciati. La gamma Salomon riceve una conferma importante con questo modello, che saprà ancora una volta conquistarsi le simpatie di più di uno sciatore.

Non resta che leggere nello specifico le prove dei nostri testatori!

Gli sci testati

Salomon/24-hours-max-178';" class="choose_by_tester_2014">
Salomon 24 Hours Max 178
Il nuovo Salomon 24 Hours si conferma lo sci polivalente e intuitivo, adatto a tutti quegli sciatori che desiderano mettere un attrezzo ai piedi e toglierlo solo alla...
Salomon X-Race SLM 175
Il prodotto di Salomon per il gigante è rappresentato da una coppia di sci, il Salomon X-Race 170 e 175 cm, secondo la nuova intuizione della casa francese: un...
Salomon X-Race SL 165
Il nuovissimo Salomon X-Race 165 si propone come uno sci per disegnare archi di curva stretti, non necessariamente con ritmo agonistica. Spicca per la facilità di...
Salomon W-Kart
La proposta femminile di Salomon presentata quest'anno è uno sci totalmente nuovo che va a posizionarsi, secondo i nostri test, a cavallo tra la categoria...
Salomon Q98
Il nuovo Salomon Q98 si rivolge a chi non vuole abbandonare totalmente la pista ma ci pensa seriamente. La struttura, rispetto ad altri suoi concorrenti, risulta essere...
3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Anteprima Test Sci 2024/2025: Elan Ace SLX Fusion X

Il nuovo racecarver SL in casa Elan è rappresentato dall’Elan Ace SLX Fusion X che, nella versione 2024/25, abbiamo testato in anteprima quest’inverno sulle nevi di Pila.  Lo sci è un prodotto di alto livello pensato per sciatori allenati, fisicamente pronti e tecnicamente preparati.