Questo sito contribuisce alla audience de

I top 4 di Salomon per la stagione 2012-13

cigolla salomon 2
Test NeveItalia

I top 4 di Salomon per la stagione 2012-13

La casa francese ha portato al test di Neveitalia quattro dei suoi modelli di punta, tra cui spiccano i celeberrimi Salomon 2V e 3V, oltre alla proposta femminile Salomon Bamboo, ma lo sci più apprezzato rimane il versatile Salomon 24H. Ecco il resoconto completo dei test.

Il top di gamma testato sulle nevi di Pampeago di inizio Aprile si dimostra all'altezza dei più agguerriti concorrenti, offrendo ottime proposte in campo racecarver con il 2V e il 3V.

Il Salomon 3V è la proposta per lo slalom della casa francese e spicca per la sua facilità di conduzione in ogni situazione, anche sui terreni molli e rovinati come quelli del test. Lo sci è comunque uno slalom addolcito e quindi avrà andature non proprio tranquille, ma si farà apprezzare anche da chi vuole solo divertirsi sullo stretto senza esagerare nel ritmo.
Il test del Salomon 2V per l'anno 2012/13 ha lasciato molto sorpresi i tester. Lo sci è risultato infatti uno degli sci da gigante più difficili da impostare in curva, con una spatola molto rigida, condizione esaltata dal terreno piuttosto morbido del test.
Il vantaggio di questa impostazione così rigida si ritrova nella precisione e stabilità dell'esecuzione e nella quasi assenza di vibrazioni. Lo sci si avvicina molto di più al gigante vero, allontanandosi dai racecarver cui siamo abituati negli ultimi anni, tanto che sarebbe interessante un suo utilizzo tra i pali per gli agonisti amatoriali per gare non FISI.
Anche la proposta per il pubblico femminile risulta essere molto centrata, rispondendo al profilo presentato dalla casa. Il Salomon Bamboo è infatti uno sci performante e divertente, che grazie al centro largo 78mm sopporta tranquillamente la neve fresca in pista e con la punta rocker per curve più intuitive.
Ma il leader del quartetto Salomon è sicuramente il Salomon 24H che eccelle in ogni condizione del test, la sciancratura risulta perfettamente bilanciata per passare da curve ampie a meno ampie. La struttura inoltre riesce a permettere di eseguire anche sequenze di curve agonistiche senza compromettere la precisione d'esecuzione. Rispecchia esattamente quello che viene definito dal nostro team come sci moderno, capace di adattarsi facilmente a neve, pendii e raggio di curva, riuscendo in mondo ottimale in tutti i campi.

Gli sci testati

Salomon 2V Race Powerline
Il Salomon 2V è la punta di eccellenza della casa francese per i racecarver gs, leggermente modificato nella struttura e innovativo dal punto di vista...
Salomon 3V Race Powerline
La proposta per lo slalom di Salomon piace a tutti i testatori, per la facilità d'uso e per il comfort, oltre che per la maneggevolezza, le voci che si...
Salomon 24 Hours
Il Salomon 24H si ripresenta a un anno dal lancio, confermando le sue grandissimi doti, andando posizionarsi in un segmento del mercato molto appettibile. Paolo...
Salomon Origins Bamboo
Il Salomon Bamboo è dedicato al pubblico femminile, che apprezza alla grande il prodotto della casa francese. L'istruttrice nazionale Anastasia Cigolla definisce...
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Presentazione sci Salomon 2012-2013

NEVEITALIA, Domenica 27 Maggio 2012