Questo sito contribuisce alla audience de

Il Bootfitting, l'arte di modificare uno scarpone da sci

ScarponiFITTING DELLO SCARPONE DA SCI

Il Bootfitting, l'arte di modificare uno scarpone da sci

Irregolarità nella forma del piede, quali speroni ossei, sporgenze di piccole dimensioni dimensioni, sesto dito, borsite Scafoide e malleolare, borsite del primo metatarso, alluce valgo, borsite del quinto metatarso, da martello, borsite dorsale, ecc.  si possono gestire in maniera efficace solamente effettuando delle modifiche sullo scarpone, nel 95% dei casi sullo scafo.

Ciò che contraddistingue un buon boot-fitter da altri è la capacità di realizzare una corretta "diagnosi" e la capacità di fare un intervento sulle plastiche con le modalità più opportune.     

Gli interventi sono principalmente due:

FRESATURA.
Mediante speciali mole in acciaio di forme sferiche, cilindriche o di sagome particolari è possibile asportare parte della plastica sul lato interno dello scafo, guadagnando qualche millimetro di spessore.

BOMBATURA A CALDO.
Si tratta di un intervento che richiede più tempo, ma con cui è possibile guadagnare più spazio.  Si tratta sostanzialmente di "spanciare" lo scafo in alcuni punti mediante il riscaldamento della plastica e la successiva applicazione di una pressione sul lato interno nei punti dove si vuole fare la bombatura. 
Sul lato esterno dello scarpone occorre circoscrivere con appositi anelli metallici la zona di applicazione dell’intervento. Una volta ottenuta la forma voluta occorre far raffreddare lo scarpone a temperatura ambiente o in frigorifero per alcune ore per contrastare la naturale tendenza della plastica a tornare nella posizione in cui è avvenuta la solidificazione dal materiale fuso.   In alcuni casi è necessario ripetere l’intervento più volte per ottenere l’intervento desiderato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

Si parla ancora di Scarponi

Scarponi

Con BOA® Fit System una nuova generazione di scarponi per lo sci alpino.

Angelo Bonorino, Martedì 20 Febbraio 2024
Scarponi

TEST: Salomon S/Pro Supra 120 con BOA

Federico Casnati, Venerdì 16 Febbraio 2024
Scarponi

Lange presenta la nuova scarpa RS 2024/2025

Redazione Materiali, Mercoledì 7 Febbraio 2024
Scarponi

Lo scarpone Nordica HF diventa Pro: performance migliorata e un look futuristico.

Redazione Materiali, Lunedì 29 Gennaio 2024

Ultimi in Materiali Aziende

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Come ormai tradizione, in occasione della fine della stagione sciistica, Fiera Bolzano ha riaperto le porte al mondo dello skibusiness. Dopo il successo dello scorso gennaio di Prowinter, la fiera B2B del mondo degli sport invernali ha ospitato la Festa dell'Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri e Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow.  Tra le novità sono state annunciate le date di Prowinter 2025.