Questo sito contribuisce alla audience de

LEAPrus 3912: l'eco-hotel più alto del mondo è in Russia

esterno singola istallazione
Vacanze Ecosotenibilimonte Elbrus

LEAPrus 3912: l'eco-hotel più alto del mondo è in Russia

La collocazione geografica del monte Elbrus è affascinante: si trova al centro della catena settentrionale del Caucaso, in Russia, a metà strada tra il Mar Nero e il Mar Caspio. E' un monte di origine vulcanica il cui cratere, ormai non più attivo, caratterizzato da due cime gemelle alte rispettivamente 5642 e 5621 metri. Tutte queste caratteristiche conferiscono al monte Elbrus condizioni ambientali e climatiche uniche, caratterizzate da un cielo particolarmente sereno.

L’intera regione possiede un grande potenziale turistico in via di forte sviluppo e questo nuovo eco-hotel ne rappresenta il primo tassello.  La nuova stazione ricettiva è organizzata in quattro edifici completamente prefabbricati. Le strutture modulari sono state progettate e costruite in Italia da un team completamente italiano e poi trasportate in Russia.

L’installazione sulle pendici dell’Elbrus è avvenuta durante lo scorso luglio. Dopo l’assemblaggio definitivo e i test di collaudo per gli impianti tecnologici oggi la struttura è completamente operativa. Si compone di unità indipendenti che offrono 49 posti letto, soggiorno-ristorante con cucina, una reception e un’area adibita ad alloggio per gli addetti; oltre ai servizi igienici, il depuratore biologico e i sofisticati impianti tecnologici.

La caratteristica principale di questa realizzazione è che tutte le strutture sono realizzate con materiali durevoli di altissima qualità, dotate di tecnologie all’avanguardia e altamente eco-sostenibili. L’obiettivo dei progettisti è stato quello di ottenere la migliore prestazione possibile in termini di efficienza energetica e comfort abitativo tanto da conferire all’eco struttura la completa autosufficienza. Gli involucri strutturali riducono drasticamente il fabbisogno energetico il che significa che il rifugio è in grado di auto produrre l’energia necessaria per l’illuminazione, per il riscaldamento e il mantenimento del calore dell’aria interna e dell’acqua calda sanitaria.  

info

esterno

info

esterno alimentazione solare

info

esterno leap-rus

info

esterno singola istallazione

info

esterno tramonto

info

interno bagno

info

interno bedroom

info

interno living

info

interno tavolo sedie rifugio

info

interno soggiorno

info

leap rus

info

panoramica aerea

Foto : LEAPrus 3912. L'eco hotel più alto del mondo

Il quadro si completa con uno specifico sistema di ricircolo dell’aria interna con recupero termico, l’illuminazione a led particolarmente vantaggiosa e a basso consumo, il riscaldamento a pavimento e un sistema di fusione della neve per la fornitura di acqua per l’impianto idrico-sanitario con un depuratore delle acque reflue, specifico per l’alta quota, che consente di abbattere quasi totalmente la dispersione di inquinanti organici nell’ambiente.

Come se non bastasse l’intero sistema è regolato e controllato via satellite, agevolando una gestione efficace della struttura durante tutto l’anno.

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

LEAPrus 3912. L'eco hotel più alto del mondo

12 foto, ultima del Venerdì 11 Ottobre 2013