Questo sito contribuisce alla audience de

Ponte ognissanti, è iniziata la stagione per oltre 10 mila sciatori.

catene montuose sopra i 3700m.
Turismo

Ponte ognissanti, è iniziata la stagione per oltre 10 mila sciatori.

Per oltre 10000 sciatori la stagione è già iniziata.  Con la neve caduta in anticipo su gran parte dell'arco alpino, sabato 29 ottobre hanno inaugurato la stagione Cervinia, dove era al debutto anche la nuova funivia panoramica, il ghiacciaio Presena, e il comprensorio altoatesino di Solda all'Ortles.  Numerosi anche gli sciatori italiani che hanno affollato le piste della Val Senales e dei ghiacciai austriaci che sovrastano Solden e lo Stubai.

Se si parla di sfida all'apertura anticipata di sicuro i vincitori sono i valdaostani di Cervinia, dove in quattro giorni sono stati utilizzati oltre 6000 skipass.   Il nuovo presidente della Cervino SpA, Federico Maquignaz, non poteva immaginare un inizio migliore, l'apertura degli impianti sul ghiacciaio di Plateau Rosà è stata un successo anche grazie al sole e a temperature tutt'altro che autunnali. Erano aperti i cinque skilift del ghiacciaio, la seggiovia Furgsattel e la funivia del Piccolo Cervino.
Il giorno dell'apertura, sabato 29 Ottobre ai tornelli degli impianti ai piedi della Gran Becca sono passati oltre 1.000 diversi skipass, 2.016 domenica, 1.792 lunedì e 1.113 martedì 2 Novembre.

Oltre 1300 invece gli skipass staccati nei primi due giorni di sci nel comprensorio Adamello Ski, sabato 29 e domenica 30 ottobre.   Anche in questo caso un'ottimo inizio per il nuovo direttore del Consorzio Adamello Ski, Giovanni Malcotti. Il dato degli skipass utilizzati nei quattro giorni di ponte supera abboandantemente le 2000 unità. L'apertura così anticipata dello sci sul Ghiacciaio Presena rispetto al tradizionale inizio di stagione è stato possibile grazie all'utilizzo dei teli geotessili che hanno consentito quest'estate il salvataggio del 50-60% della neve accumulata durante l'inverno 2010/11.  Per la prossima stagione anche gli impiantisti veneti del ghiacciaio della Marmolada vorrebbero utilizzare la tecnlogia dei teli protettivi e presumibilmente aumentare l'offerta per lo sci autunnale. Ultimi giorni invece per lo sci al Passo dello Stelvio, che si appresta a cedere il testimone alla vicina Bormio, dove gli impianti in zona Bormio 3000 potrebbero aprire già la prossima settimana.

Per quanto riguarda l'Alto Adige, dal 29 ottobre ha aperto i battenti anche il comprensorio di Solda all'Ortles, che insieme alla Val Senales costituisce l'offerta della provincia di Bolzano per questo inizio di stagione.  Senza dimenticare coloro che hanno deciso di varcare i confini nazionali e iniziare la stagione sui ghiacciai austriaci.  Tra di loro anche un gruppo di un centinaio di appassionati dello sci club Oltreneve di Milano, che hanno iniziato la stagione a Solden, in Austria, sulle piste dove hanno esordito i big della Coppia del Mondo non più tardi di una settimana fa.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Gita di inizio stagione a Soelden dello Sci Club Oltreneve

21 foto, ultima del Giovedì 3 Novembre 2011