Questo sito contribuisce alla audience de

Intervista a Cristian Simari Birkner, il campione dei 2 mondi

img 1616
Info foto

Paolo Ciotti

Sud America

Intervista a Cristian Simari Birkner, il campione dei 2 mondi

Il campione sud-americano ce lo promette: in Argentina si scia, eccome.
"Ma dai, in Argentina si scia?" quante volte l'hai sentita questa domanda? Cristian fa spallucce, sorride e ritorna a chinarsi sui suoi sci da gigante. È il campione dell'emisfero meno conosciuto per lo sci alpino ed è secondo solo a Stenmark come numero di podi. Parla con un leggero accento bergamasco e parla poco. "I centri sciistici sud-americani sono perfettamente attrezzati, niente da invidiare all'Europa. Scio da quando avevo meno di un anno, tutta la mia famiglia scia. Come i miei allenatori, le mie sorelle sono le campionesse sud-americane di sci. Fidatevi, in Argentina si scia eccome!"
 

Ecco qualche considerazione sulla stagione conclusa, sull'essere argentino in Coppa del Mondo e nessun rimpianto per non far piú un'estate da anni.

Un bilancio della stagione agonistica conclusa e le prospettive per la prossima.
Sono contento dei podi in slalom: terzo ai campionati messicani junior in Austria, terzo ai campionati cechi di slalom e gs, primo nellagara FIS a Mutters e primo nell'ultima gara FIS a Prato Nevoso. Tra l'altro complimenti per le piste e l'organizzazione di Prato Nevoso, e chi mi conosce sa che di complimenti ne faccio pochi! Ma soprattutto molto contento della qualification race nel mondiale: terzo! salire sul podio a Schladming mi ha dato molta voglia di impegnarmi per poterci risalire! Son soddisfatto anche dei risultati in sl (30) e super-combinata (21). Sono un pò deluso dalla stagione di gigante, anche perchè non mi sono ancora abituato agli sci nuovi che girano molto meno!

L'obiettivo a breve termine è quello di vincere la coppa sud-americana: il calendario provvisorio è molto pieno e se ci sono buone condizioni e buoni atleti sarà divertente! In ogni caso quest'anno il training è molto importante per arrivar preparato per Sochi! Sto allenandomi fisicamente e non vedo l'ora di ri-iniziare a sciare!
 
Sei Cristian, assieme alle tue sorelle naturalmente, l’indiscussa bandiera e rappresentanza dell’Argentina nel Circo Bianco: è più un onore o una responsabilità?
Nessuna delle due: è un piacere sciare! A prescindere dalla federazione e dalla bandiera.

Cosa manca ancora per sdoganare del tutto la realtà sciistica dell’Argentina nel mondo?
Soldi e organizzazione. Le montagne e i centri di sci sono all'avanguardia e possono competere con i migliori centri sciistici del mondo. Un appello agli appassionati di sci: nell'estate europea e nord-americana in Argentina è inverno! Approfittatene!
 
In Italia sei assolutamente di casa: quanto ti senti anche italiano?
Non mi sento italiano ma ormai è come una seconda casa per me. Vivo quì più di otto mesi all'anno. Non mi sbilancio mai quindi direi che da 1 a 10...6?

Se c’è una stagione che quasi sistematicamente salti questa è l’estate: non hai voglia di stare un pò di più al caldo e al sole estivo nella tua vita?
No, altrimenti farei surf e non sci!

 

Testo ed intervista a cura di CHIARA DOLZA

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Cristian Simari Birkner at Beaver Creek GS 2008

Cristian Simari, Giovedì 11 Dicembre 2008
Video

Cristian Simari birkner training in Ushuaia

Cristian Simari, Martedì 27 Settembre 2011
Video

Cristian Simari Birkner

Cristian Simari, Giovedì 5 Giugno 2008
Foto Gallery

Cristian Javier Simari Birkner

7 foto, ultima del Giovedì 6 Giugno 2013